Rifiuti Forlì, ecco i casi in cui si pagherà la raccolta differenziata

Alea ribadisce il ritiro gratuito di carta, plastica, lattine e umido in risposta a notizie false girate in rete

Ritiro raccolta differenziata a Forlì (Foto Fantini)

Ritiro raccolta differenziata a Forlì (Foto Fantini)

Forlì, 21 dicembre 2018 – La nota stampa diffusa da Alea Ambiente specifica come in questi giorni stia girando su varie piattaforme social una notizia falsa relativamente alla raccolta dei materiali riciclabili, appunto carta, plastica, lattine e umido.

Secondo tale notizia, anche per lo svuotamento di queste frazioni dal prossimo anno, con l'introduzione del sistema a tariffa puntuale, risulterebbe a pagamento per ogni singolo svuotamento.

Alea Ambiente ci tiene a specificare che le raccolte di queste frazioni di rifiuto non prevedono un costo a svuotamento del contenitore. Infatti, il 'contatore' della tariffa puntuale è il bidone del 'secco non riciclabile' (ex indifferenziato). A questo si aggiungono, a pagamento, gli svuotamenti del bidone facoltativo per le foglie e sfalci. Per quanto riguarda invece lo svuotamento del bidone, anch'esso facoltativo, per i pannoloni e pannolini il Comune di Forlì ha deciso di renderlo gratuito, mentre gli altri comuni del territorio devono ancora prendere una posizione ufficiale. Anche per le utenze non domestiche non è previsto costo a svuotamento dei contenitori dei riciclabili a servizio ordinario.