Sara Pedri news, il primario di Trento si difende: "Demonizzato ingiustamente"

Tateo rompe il silenzio con una nota dei suoi legali: "Radicale esclusione di qualsiasi nesso di causalità "

Sara Pedri

Sara Pedri

Forlì, 17 luglio 2021 - Ha deciso di interrompere il silenzio di questi mesi con una lunga lettera a firma dei suoi avvocati. Saverio Tateo, primario dell’ospedale Santa Chiara di Trento (ora trasferito a Pergine e attualmente in ferie) è stato allontanato dal reparto di Ginecologia e ostetricia da lui diretto, a seguito dell’indagine interna condotta dall’azienda sanitaria, che ha portato al ricollocamento anche della sua vice, la dottoressa Liliana Mereu (trasferita a Rovereto). Indagine che ha coinvolto 110 dipendenti e che ha fatto seguito alla scomparsa della 32enne forlivese Sara Pedri. Alla commissione interna se n’è affiancata una esterna, inviata direttamenta dal ministro della Salute, Roberto Speranza.

L'aggiornamento  L'assessora di Trento: "Mi scuso con la famiglia di Sara Pedri"

Caso Pedri, la sorella: "Sara vittima di mobbing. L’hanno uccisa le parole sbagliate" - Sara Pedri, le lettere prima di sparire: "In reparto profondo stato d’ansia e terrore"

Saverio Tateo è stato spostato dall’ospedale Santa Chiara di Trento a Pergine
Saverio Tateo è stato spostato dall’ospedale Santa Chiara di Trento a Pergine

I legali Vincenzo Ferrante e Salvatore Scuto parlano di "campagna mediatica diffamatoria" ai danni del loro assistito, di attacco "alla sua reputazione" e di "una rappresentazione falsa, unilaterale e spesso demonizzante della persona coinvolta". Gli elementi raccolti sinora sarebbero, a loro dire "illazioni, menzogne e strumentalizzazioni". Nessun nesso, dunque, con la scomparsa della dottoressa Sara Pedri. Da chiarire, se così fosse, su quali basi la commissione interna abbia optato per il trasferimento dei due medici e per quali ragioni si sia dimesso l’ex direttore generale Pier Paolo Benetollo, lo stesso che riconfermò l’incarico al primario.

Dimissioni, lettere anonime, veleni: il caso a Trento è un vero terremoto

La mamma e la sorella di Sara Pedri con in mano la foto della ginecologa scomparsa
La mamma e la sorella di Sara Pedri con in mano la foto della ginecologa scomparsa

"Il dottor Tateo, sino ad oggi, ha evitato ogni esposizione mediatica – spiega la nota dei legali – nell’intento di non interferire con le attività di indagine e accertamento compiute sia dall’autorità giudiziaria sia dalla direzione generale dell’ospedale. Egli, però, ha prontamente fornito ogni elemento in suo possesso all’autorità giudiziaria e ha prestato la massima collaborazione nei confronti della direzione dell’ospedale, al fine di fare chiarezza su quanto fosse eventualmente accaduto sul luogo di lavoro durante i pochi mesi in cui la dottoressa Pedri ha operato, in prova, presso il reparto da lui diretto; elementi che convergono tutti verso la radicale esclusione di qualsiasi nesso di causalità tra la scomparsa della dottoressa Pedri e l’attività e la funzione da egli svolta in qualità di direttore dell’unità operativa".  

Al momento, oltre al caso segnalato in Procura dalla famiglia Pedri – esiste un corposo dossier, giunto alla quarta versione, che continua ad arricchirsi di nomi ed elementi – altre 7 ginecologhe in forza oggi all’ospedale Santa Chiara si sono rivolte alla magistratura. Di queste, tre hanno conosciuto molto bene Sara e avrebbero deciso di rompere il muro di omertà proprio dopo la sua scomparsa. "Parliamo di demansionamenti e altre condotte vessatorie riconducibili al mobbing", ha dichiarato l’avvocato Andrea Manca, che con il collega Andrea De Bertolini, rappresenta legalmente le dottoresse.