Eduscopio 2018 Forlì, scuole superiori. Ecco la classifica

Un’indagine mette a confronto gli istituti della provincia

Alcuni studenti delle scuole superiori di Forlì

Alcuni studenti delle scuole superiori di Forlì

Forlì, 08 novembre 2018 – Il 91% degli studenti diplomati al liceo scientifico di Forlì supera brillantemente il primo anno di Università. A dirlo sono i dati raccolti dalla Fondazione Agnelli con il progetto Eduscopio, che mette a confronto le scuole in un raggio di 30 km.

A distinguersi sono proprio i ragazzi del liceo scientifico Fulcieri Calboli, primo nella classifica provinciale e con una percentuale altissima di successo universitario per i suoi diplomati, il 91% appunto. Una percentuale alta anche confrontata ai licei scientifici dell’intera Regione che in media raggiungono l’88%.

Il liceo classico Morgagni con un indice Fga di 76.42, supera, quest’anno, il liceo classico Monti di Cesena. La percentuale dei successi universitari dei diplomati classici di Cesena e Forlì, però, sono identiche. L’85% dei ragazzi che frequentano i due licei riesce a superare il primo anno universitario.

Se passiamo alle scuole professionali svetta l’Alberghiero Artusi di Forlimpopoli: il 72% dei suoi diplomati trova lavoro entro 173 giorni dal conseguimento del titolo professionale. Un dato che è aumentato dallo scorso anno.

LEGGI ANCHE Emilia Romagna, la classifica delle superiori

Il 63% dei diplomati presso l’Artusi ottiene dei contratti duraturi, cioè che superano i sei mesi. Una percentuale molto alta per l’intera Regione, dove mediamente solo il 43% dei diplomati alberghieri riesce ad ottenere contratti di lavoro medio-lunghi.

Grande rimonta per l’Istituto tecnico economico Matteucci che in un solo anno guadagna dieci punti percentuale. Nel 2017 il 54% degli studenti del Matteucci trovava lavoro entro 200 giorni dal conseguimento del diploma, contro il 64% di quest’anno.