Daniele Valbonesi è il nuovo segretario del Pd Forlì

Il congresso ha votato l'attuale sindaco di Santa Sofia col 73,87% degli aventi diritto

Valbonesi in assemblea Pd

Valbonesi in assemblea Pd

Forlì, 8 ottobre 2019 - Daniele Valbonesi è il nuovo segretario territoriale del Pd. L’ufficialità è arrivata lunedì al termine del congresso che si è svolto a Forlì. Valbonesi (attuale sindaco a Santa Sofia) è stato votato dal 73,87% degli aventi diritto; lo sfidante, Luigi Folegatti, ha ottenuto il 26%.

Al voto si sono recati 717 iscritti, dei quali 249 donne e 468 uomini, su un totale di 1.411 aventi diritto al voto. Sono 1.425 gli iscritti al Pd al termine del tesseramento (lo scorso anno erano 1.379). «Partendo da questi numeri, che non erano affatto scontati, emerge l’esigenza di ripartire da un lavoro capillare sul territorio, coinvolgendo i Circoli, che dovranno tornare ad essere un vivace collegamento con gli iscritti su tutto il territorio – afferma Valbonesi -. Le modalità con cui si sono svolti i congressi nei molti Circoli hanno dimostrato che la base del partito è vitale ed attenta e soprattutto interessata a partecipare attivamente ai processi democratici interni. Vogliamo creare un partito aperto, inclusivo e ricettivo verso nuove idee e proposte».

Sul fronte delle elezioni regionale del 26 gennaio 2019, bisognerà «ragionare col territorio Cesenate» per spartirsi le candidature. «Il ragionamento partirà dai candidati regionali uscenti, Paolo Zoffoli e Valentina Ravaioli».