Un'allieva dell'Accademia del Musical di Castrocaro nel gruppo vocale 'The Swingle'

Federica Basile, diplomatasi con lode alla scuola di Faniola Ricci, entra nel prestigioso Ensemble

Federica Basile con Fabiola Ricci, direttrice artistica e didattica dell'Accademia

Federica Basile con Fabiola Ricci, direttrice artistica e didattica dell'Accademia

Castrocaro Terme 14 aprile - E’ una giovane diplomata dell’Accademia del Musical di Castrocaro il nuovo soprano dello storico gruppo vocale ‘The Swingles’: si tratta della ventinovenne padovana Federica Basile, la prima italiana a far parte del prestigioso Ensemble, nato nel 1962 in Francia e formato da due soprani, due contralti, due tenori, due bassi. Un complesso divenuto celebre per l’interpretazione dei grandi classici, in particolare partiture di Bach (l’Aria sulla quarta corda è la sigla della trasmissione Quark) con originali innesti jazz e, in epoca più recente, di brani di musica leggera.

A dare l’annuncio dell’ingresso di Federica nello storico complesso è stata Fabiola Ricci, direttrice artistica e didattica dell’Accademia castrocarese, che ha sede nel terrasolano Palazzo Pretorio.‘

"Sono straripante di felicità – scrive Fabiola su Facebook -. Ho formato Federica nel corso triennale di musical theatre. Diplomatasi con lode, non ha mai smesso di studiare e prepararsi con grande serietà a ogni audizione, continuando a venire a lezione macinando centinaia di chilometri, sfidando neve e ogni altra intemperie. Ha superato selezioni molto importanti, compresa quella del Cirque du Soleil”.

Il talento veneto conferma la validità della metodologia d’insegnamento dell'Accademia. “Formiamo gli allievi in modo completo e versatile, per trasmettere loro gli strumenti necessari per lavorare in ogni campo del mondo dello spettacolo, dal teatro al cinema passando per la musica, con grande capacità e professionalità, in Italia e all'estero, senza lasciare nulla al caso”.