Bertinoro, ecco la Granfondo di Mountain Bike 'Terre del Sangiovese'

Si svolgerà domenica 1 luglio, attesi oltre 500 partecipanti

Partenza della gara

Partenza della gara

Bertinoro, 27 giugno 2018 - Sono 42 i km da percorrere e 1.300 i metri di dislivello per un circuito collinare che si sviluppa tutto attorno a Bertinoro. Partenza alle 9,30 da piazza della Libertà. La gara è inserita in due circuiti: Italian Mtb Awards ed Emilia Romagna – Deltos Cup.

“La gara si svolge su un circuito molto suggestivo – descrive Erio Briccolani della Staff Bike 2000 e organizzatore dell'evento – subito dopo la partenza i corridori percorreranno un breve circuito nel centro storico e ripasseranno, per la gioia del pubblico, dalla piazza, da qui percorreranno in salita e discesa le varie colline attorno a Bertinoro. Il gran premio della montagna sarà la collina di Monte Maggio. L'arrivo sarà invece ancora in piazza della Libertà”. La gara, che al momento conta oltre 500 iscrizioni da varie regioni d'Italia, verrà seguita da alcune emittenti televisive e sarà oggetto di un servizio anche su Rai Sport.

“Abbiamo voluto con forza questo evento, - afferma Mirko Capuano, vice sindaco di Bertinoro - poiché Bertinoro è punto di passaggio di tantissime importanti manifestazioni, senza però esserne protagonista. Di fatto quella di quest'anno la possiamo considerare l'edizione 1 bis, poiché lo scorso anno una prima edizione partita in sordina si è disputata per testare le potenzialità del territorio. Vista la prima esperienza, avendo avuto la possibilità di inserire la gara in contesti nazionali e regionali, abbiamo deciso di non perdere l'occasione, puntando però ad organizzare un evento che prosegua negli anni”. Poche le strade interessate dal circuito che si svolge per la quasi totalità su sterrato: sarà presente la polizia municipale, coadiuvata da volontari della protezione civile di Bertinoro per la chiusura temporanea delle strade al traffico per consentire ai partecipanti l'attraversamento.