’Exodus’: al via 18 appuntamenti legati alla mostra di Ulisse

Da qui a ottobre incontri, proiezioni, mostre e concerti ispirati al tema del viaggio. Si parte il 16 luglio all’Abbey Pub.

Migration

‘Exodus’ è un viaggio composto da 18 eventi che si terranno a Forlì da luglio a ottobre. Collegate alla mostra ‘Ulisse. L’Arte e il mito’, le iniziative sono state organizzate dalla rete di associazioni di cui è capofila il circolo Acli Lamberto Valli, insieme a Novi.Art, con la partecipazione di altri enti (sezione Mfe Nazario Sauro Bargossi, sezione Ami Giordano Bruno, Istituto di studi per il federalismo e l’unità europea Paride Baccarini, associazione Luciano Lama, associazione ex parlamentari) e la promozione della Fondazione Carispfo. I temi su cui si articolerà il programma riguardano l’emozione e le incognite del ‘viaggio’, l’esilio, la migrazione ma anche la scoperta del nuovo. Il tutto attraverso varie sezioni che esplorano diversi linguaggi: idee, cinema, teatro, arte, musica.

Si parte con il cinema il 16 luglio (ore 21,30) all’Abbey Pub di piazzetta della Misura: sarà proiettato un video realizzato dallo studente Alessio Bertozzi dal titolo ‘Creare ponti. Abbattere i muri. I giovani, protagonisti’. Fra settembre e ottobre verranno proiettati al San Luigi tre film: ‘Lamerica’, ‘Lo sguardo di Ulisse’, ‘Ulysses: A dark Odyssey’ introdotti da Alessandra Righini e commentati dai critici Paolo Pagliarani, Miro Gori, Giacomo Manzoli accompagnati da Pietro Caruso. Per la sezione ’idee’, il 3 ottobre nel Palazzo del Pretorio di Terra del Sole avrà luogo il convegno ‘L’Europa s’è desta. Dai moti rivoluzionari negli Stati alle vie per la libertà nel Granducato di Toscana’ con relatori Fabio Bertini, Pietro Caruso, Anna Poerio e Christian Satto. Nell’occasione verrà inaugurata una mostra di cimeli. Sempre per la sezione ’idee’ il 31 agosto conferenza su Altiero Spinelli nel 113° della nascita e il 13 ottobre alla sala Don Bosco ’Il viaggio nella letteratura classica’ con Maria Teresa Indellicati. La sezione teatro sarà articolata su tre eventi: un reading poetico sul ‘viaggio’; una lettura recitata dell’Orestea proposta ai tre licei forlivesi dalla compagnia teatrale Grandi Manovre; lo spettacolo dedicato ai viaggi di Ulisse recitato dagli alunni del comprensivo Tonelli.

Per quanto riguarda l’arte, sono previste visite guidate aa ‘Ulisse. L’arte e il mito’, una mostra sul tema del viaggio allestita alla Galleria Manoni e la riapertura della mostra ‘Images of diversity’ alla sala Albertini. Non poteva mancare la magia della musica col concerto dei Njejti Det (4 setttembre nel chiostro del San Domenico) e il Giovane Ensamble Paneuropeo il 5 settembre a Forlì e il 6 a Santa Sofia.

Rosanna Ricci