Forlì, ecco la corsa verso la griglia playoff

Ufficializzato ieri il calendario del girone Bianco: Forlì al via domenica come preannunciato a Udine, poi il ‘debutto’ in casa il 28 con Tortona

Migration

di Simone Casadei

Chiusa la prima fase della regular season con la trasferta di San Severo, la Pallacanestro 2.015 è pronta a tuffarsi nelle settimane più ‘calde’ della stagione. Dal prossimo fine settimana scatterà infatti la tanto attesa e vituperata seconda fase, con i biancorossi impegnati nel girone Bianco che racchiude le sei migliori squadre della categoria: le prime tre di ognuno dei due gironi iniziali.

Napoli e Torino partiranno da quota 6 punti, Forlì e Tortona da 4, a chiudere Scafati e Udine con 2 punti; questo perché le squadre si sono portate dietro i punti degli scontri diretti giocati nel proprio gruppo con le altre due qualificate. La classifica finale del girone Bianco stilerà poi le prime sei teste di serie dei playoff, con le prime due che, andandosi a formare due tabelloni, potranno contare sul fattore campo per tutta la durata della post-season.

Ieri, intanto, è stato ufficializzato il calendario, al momento privo di novità rispetto a quanto circolato gli scorsi giorni, e in cui si affrontano solo le tre squadre qualificatesi dall’altro girone. L’Unieuro esordirà domenica in quel di Udine, prima di ospitare Tortona nell’infrasettimanale di mercoledì 28 e quindi far visita a Torino domenica 2 maggio. Poi spazio al girone di ritorno: Udine in casa domenica 9, viaggio a Tortona mercoledì 12, chiusura all’Unieuro Arena con Torino domenica 16.

C’è inoltre attesa per il Consiglio dei ministri di metà settimana, che potrebbe confermare, soltanto in zona gialla, la riapertura dei palasport (fino a un massimo di 500 persone) a partire da lunedì 26 aprile. Se ciò avvenisse e l’Emilia-Romagna dovesse essere classificata come regione gialla, Forlì potrebbe riaccogliere il proprio pubblico nelle due partite chiave contro Udine e Torino. Diametralmente, la sfida di andata contro i gialloblù di Demis Cavina, sotto la Mole, si giocherebbe davanti ai tifosi avversari se anche il Piemonte dovesse far ritorno in zona gialla.

In tutto ciò, c’è ancora battaglia per definire l’ultima classificata per il girone Giallo e, a cascata, capire chi invece dovrà accontentarsi dell’Azzurro (i due gruppi in cui sono finite le squadre che hanno chiuso Rosso e Verde nelle posizioni successive). Una tra Chieti, Cento e Ravenna si aggiudicherà infatti il sesto posto che varrebbe il Giallo e di conseguenza l’automatico accesso ai playoff (tutte le sei squadre di quel girone si qualificano).

La grande favorita è Chieti, che vincendo a San Severo nel recupero di mercoledì compirebbe un importante passo. Ma non decisivo: servirà anche una contemporanea vittoria di Ravenna con Ferrara. A quel punto il recupero tra Cento e Rieti non sarebbe dirimente in alcun modo e potrebbe addirittura non disputarsi (i sabini sono in isolamento fiduciario fino a domenica). Se invece dovessero prevalere gli estensi, ecco che allora tale gara diventerebbe decisiva, poiché, in caso di arrivo a pari punti con la sola Chieti, a prevalere sarebbe la Tramec.

Ravenna, invece, se batte Ferrara, può soltanto sperare in un ko degli abruzzesi a San Severo per potersi qualificare nel secondo raggruppamento. Ad attendere ci sono già Eurobasket Roma e Ferrara, ma anche Verona, Urania Milano e Treviglio, qualificatesi dall’altra ‘metà’ del campionato.

Il girone Giallo appena citato si intersecherà poi nel primo turno playoff con quello di Forlì (quinta e sesta classificate sfidano rispettivamente seconda e prima del Bianco). Ma l’incrocio sarà ancor più ‘evidente’ col girone Azzurro, dal momento che le prime quattro in graduatoria incroceranno i guantoni con le classificate dal terzo al sesto posto del girone Bianco. Qui, dal girone Rosso sbarcheranno due tra le grandi escluse (appunto Chieti, Ravenna, Cento) e Pistoia, già certa della propria posizione. Insieme a loro anche Trapani, Piacenza e Mantova in arrivo dal Verde.