Forlì, un derby come test E occhio al girone verde

Martedì fissata un’amichevole con Ravenna. Si torna in campo tra 7 giorni. Oggi Udine si gioca un posto nella seconda fase insieme ai biancorossi

Migration

Nuovo impegno in calendario per la Pallacanestro 2.015. Tra l’eliminazione in Coppa Italia con Udine e l’ultimo impegno del girone Rosso a San Severo, i biancorossi sosterranno infatti una tappa intermedia martedì. Quando all’Unieuro Arena (ore 17.30, a porte chiuse) sbarcherà l’OraSì Ravenna per uno scrimmage utile a mettere benzina nel motore e consentire agli staff tecnici di ‘tastare’ le condizioni delle rispettive squadre prima del rush finale. Se per Forlì il primato e la qualificazione al girone Bianco sono già in cassaforte, Ravenna si giocherà invece le ultime chances di entrare nel Giallo mercoledì 21 contro Ferrara. Anche se l’Azzurro (quattro posti playoff in palio per sei squadre) pare essere il ‘colore’ che più si addice agli uomini di Cancellieri.

L’Unieuro, dunque, non scenderà in campo nella giornata odierna, ma altri quattro recuperi del girone Rosso sono stati ‘calendarizzati’ in questo fine settimana. Due sono andati in scena nella giornata di ieri. A cominciare dall’affermazione di Napoli in quel di Chieti, corsara 58-60 rientrando dal -11 a 4’30” dalla sirena finale. Senza i due americani (Mayo è volato negli Stati Uniti per problemi familiari, problemi alla spalla per Parks), i partenopei sono stati trascinati da Pierpaolo Marini, protagonista nell’ultima frazione e autore di 20 punti. Napoli, così, acciuffa Forlì al primo posto in classifica (ma resta comunque alle spalle dei biancorossi per gli scontri diretti a sfavore) e chiude la propria prima fase con 38 punti in saccoccia. Contemporaneamente, Pistoia ha superato la Stella Azzurra 94-76 (24 di Fletcher, 22 per Sims) ‘spingendosi’ sempre più verso il girone Azzurro.

Nel pomeriggio di oggi, poi, doppia sfida estense, con Ferrara e Cento che ospiteranno rispettivamente San Severo (esordio di coach Luca Bechi in panchina) e Latina. Con un successo le due emiliane metterebbero una seria ipoteca sul girone Giallo (ergo, posto playoff assicurato) e gli uomini di Leka potrebbero addirittura mettere nel mirino il quarto posto dell’Eurobasket.

Infine, nel pomeriggio di oggi si gioca anche nelle posizioni di testa del girone Verde: Torino fa visita al fanalino di coda Bergamo (ai piemontesi manca ancora un piccolo sforzo per il primo posto), ma è tra Udine e Tortona che va in scena un importante scontro diretto. In particolare modo per gli uomini di Boniciolli, che, vincendo, muoverebbero un deciso passo verso la conquista del girone Bianco. A quel punto basterebbe loro vincere a Trapani nell’ultimo recupero, oppure, anche perdendo in Sicilia, sperare poi ‘solo’ in un passo falso di Verona con Torino. Forlì è molto interessata al match in Friuli: una tra Udine e Verona è l’ultima che manca per comporre il gruppo della seconda fase. Per l’Unieuro sarebbe più conveniente Verona: in quel caso, a parte Napoli con 6 punti e Scafati con 2, tutte le altre avrebbero 4 punti.

Simone Casadei