Vinto il big match a Bologna Forlì padrona assoluta del girone

Ben 44 punti dal trio Donati,. Porcellini e Olivucci, ma è. a muro che la Querzoli. stende la forte rivale emiliana

Migration

Querzoli macchina per vincere. Forlì espugna Bologna 1-3 (19-25, 22-25, 25-21, 23-25), suona l’ottava sinfonia nello scontro diretto e si conferma padrona assoluta del girone E2 della B maschile di volley. La capolista vince la sfida contro gli emiliani a muro (11 contro 6) e riceve meglio (30% di perfette contro 24%).

Partenza a razzo dei romagnoli (3-6). La Geetit non si fa impressionare, rientra e impatta con una pipe di Del Campo. Mandrakata di seconda intenzione di Mariella e controbreak Forlì, subito annullato però da un primo tempo di Spiga e una saetta di Del Campo, lesto a sfruttare la free-ball. Nuovo strappo Querzoli (10-14), grazie a due ace in salto float di Marco Pirini. Forlì amministra il tesoretto e allunga (17-23). La foglia morta di Mariella è il preludio al 19-25, sancito da un servizio flop di Del Campo.

Reazione energica di Bologna, trascinata dal martellone Del Campo. Che fa sfracelli con la spin (4 ace) e lancia la Geetit (9-3). Passata la buriana, Forlì accorcia, impatta e vola al comando (15-16). Primo tempo di Donati, diagonale di Olivucci, mani-out di Porcellini e Forlì blinda il vantaggio (17-22). Chiude un meteorite di Porcellini (22-25).

Cambio campo e il goccia a goccia si spezza con un’infrazione di quattro tocchi dei padroni di casa (8-10). Olivucci affetta il muro ‘mortadelloso’ di Bologna e Forlì avanza. Quand’ecco che Govoni (ace) suona la riscossa, poi ci pensa Spagnol a ristabilire la parità, a 14. Bologna alza le due torri, che colpiscono in primo tempo (23-21). Chiude un francobollo di Del Campo (25-21).

Quarto set a fisarmonica, scandito da break e controbreak. L’equilibrio si frantuma a quota 18: Olivucci trova il pollicione di Spiga e Forlì passa. Muro stellare di Donati su Del Campo, copia e incolla di Spiga ai danni di Porcellini. Che si fa subito perdonare (21-23). Finale arroventato, con i bolognesi a baccagliare (giallo a coach Asta) per una palla (lunga?) messa a terra da Pirini. Fatto sta che la Geetit annulla un match-point, ma nulla può sulla successiva badilata di Porcellini (23-25).

Da segnalare che, recependo l’appello lanciato su Facebook dalla consigliera comunale di Bologna Roberta Li Calzi, entrambe le squadre sono scese in campo esibendo sul palmo della mano la scritta ‘ddl Zan’, il provvedimento contro l’omotransfobia la cui approvazione si è incagliata al Senato.

Querzoli: Mariella 7, N. Kunda 3, Casamenti ne, A. Pirini ne, Olivucci 14, Graziani ne, Berti (L), Donati 15, Taglioli 4, Bassi ne, M. Pirini 8, Porcellini 15. All. G. Kunda.

Marco Lombardi