Lupo

Forlì, 30 agosto 2018 - Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, 30 agosto 2018 - Per tutti gli appassionati che vorranno dare il proprio contributo sono aperte le iscrizioni fino al prossimo 15 settembre per il censimento del cervo e del lupo, in programma dal 27 al 29 settembre nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Anche quest'anno, infatti, nelle serate del censimento al bramito, sarà anche realizzato il monitoraggio dei branchi di lupo presenti nel Parco attraverso il wolf-howling, una delle tecniche di censimento che permette di individuare soggetti singoli o nuclei famigliari sfruttando la naturale tendenza del lupo ad ululare. Il wolf-howling consiste nell’emissione di ululati preregistrati tramite un'idonea strumentazione, inducendo così risposte vocali da parte dei lupi. La tecnica è utilizzata al fine di determinare la presenza o assenza, stimare il numero minimo di individui e accertare l’avvenuta riproduzione attraverso la risposta dei cuccioli.

I volontari si troveranno ad affiancare per due notti gli esperti nelle operazioni di censimento dei maschi di cervo e di monitoraggio del lupo e potranno partecipare sia ad incontri di approfondimento sulla gestione della fauna selvatica che a momenti conviviali, organizzati dall’Ente per favorire lo scambio di esperienze tra persone che condividono le stesse passioni. Per effettuare le iscrizioni e per maggiori informazioni: http://cervo.parcoforestecasentinesi.it.