Castrocaro Terme, 11 ottobre 2018 - Venerdì la fortezza medievale di Castrocaro Terme celebra il Columbus day con uno spettacolo imperdibile e originale. Nel 526esimo anniversario della scoperta dell’America, il millenario maniero ospita il trio ‘Al Caravèl’, che interpreterà il poema musicale in dialetto forlivese sull’epifania del nuovo mondo. Le due chitarre di Alessandro Maltoni e Giovanni Grapeggia e la voce narrante di Francesco Maltoni daranno vita a una parodia scanzonata e irriverente della storia: 23 sonetti tratti dall’opera ‘La scupèrta dl’America’ di Paolo Maltoni, musicati in una sapiente e ricercata armonia sonora che sposa swing, blues, folk e canzone popolare. L'ingresso costa 5 euro.

Nel fine settimana alla rocca non sarà solo l’America a essere ‘svelata’. Sabato e domenica in occasione dell’open day dedicato dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Istituto dei Beni Culturali alle istituzioni culturali e in particolare ai musei, alle biblioteche e agli archivi, la fortezza leverà il sipario sugli Arsenali Medicei, impropriamente noti come ‘Cannoniere’, nel corso di visite guidate straordinarie. Edificati intorno al 1550 e non ancora aperti al pubblico, i giganteschi locali sono stati oggetto di una complessa opera di restauro, durata ben dieci anni e finanziata dalla Comunità Europea.

La fortezza è aperta il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per informazioni, tel. 0543.769541.