Gli artisti di strada a Santa Sofia
Gli artisti di strada a Santa Sofia

Forlì, 14 agosto 2019 - Cosa offre il nostro comprensorio per chi decide di trascorrere Ferragosto e il suo ponte a casa? Molte le iniziative pubbliche nei paesi, quasi nessuna invece nella accaldata città.

A Forlì è comunue almeno da segnalare una novtà. Domani sera infatti si tiene un’originale iniziativa a cura di Gabriele Zelli, ex assessore e presidente del consiglio comunale di Forlì, oltre che ex sindaco di Dovadola, vero cultore delle tradizioni romagnole che promulga a suon di appuntamenti. In questo caso Zelli proporrà un’escursione particolare, con ritrovo e partenza alle ore 20 presso l’area della fontana del parco urbano Franco Agosto: si tratta di una camminata sulle tracce della ‘Trafila Garibaldina’.

LEGGI ANCHE Gli appuntamenti in Emilia Romagna

I partecipanti, accompagnati da lui, percorreranno un tratto di quello che molto probabilmente fu l’itinerario dove nella notte fra il 15 e il 16 agosto 1849 passarono Giuseppe Garibaldi e il maggiore Leggero, in fuga dopo la soppressione della Repubblica Romana, aiutati in questo da tre contrabbandieri forlivesi capeggiati da Giovanni Maltoni, detto ‘Gnarata’, nel tentativo (poi riuscito), di sottrarsi dalle ricerche dell’esercito austriaco. Partendo dal punto di ritrovo si uscirà dal parco per guadare il fiume e per proseguire poi lungo l’argine sinistro e superare idealmente il confine fra lo Stato Pontificio e il Granducato di Toscana, che in realtà i due fuggiaschi attraversarono effettivamente 170 anni fa. Prima della partenza i violinisti Teddi e Radu Iftode eseguiranno brani popolari e risorgimentali. la partecipazione è libera ed è indispensabile indossare scarpe comode oltre che dotarsi di una pila; ai partecipanti sarà consegnata in omaggio copia della pubblicazione ‘Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città’. L’iniziativa non si terrà in caso di pioggia o di forte vento (info 349.3737026).
 
Venendo all’entroterra forlivese, nei paesi vengono proposte iniziative diverse, da oggi a domenica. Sono un paio gli appuntamenti organizzati dalla Scuola di musica popolare di Forlimpopoli. Il primo è previsto all’alba di domani alla Fortezza di Castrocaro (via Fortezza 1) con il Duo Baguette che si esibirà all’interno di Entroterre Festival; si inizia alle 6.15 del mattino (costo 7 euro, colazione compresa).

Domenica alla stessa ora appuntamento alla Rocca di Bertinoro in via Aldruda Frangipane 6 per il concerto dei TRì (7 euro con colazione). Oggi alle 19.30, a Pieve Salutare nel sagrato della chiesa, è in programma la festa della birra con stand gastronomici, gonfiabili gratuiti per bambini ed esibizione di Anima Pop. Sempre a Castrocaro, venerdì, dalle 8 in viale Marconi si svolgerà la fiera di San Rocco; la storica manifestazione venne istituita nel 1641. Punta di diamante di Ferragosto a Santa Sofia saranno gli artisti di strada che attirano migliaia di persone (servizio nella pagina della provincia). E torna a Civorio, da venerdì a domenica, la Festa di Suldè e dei reduci. Si inizia alle 17 di venerdì con l’apertura degli stand gastronomici. 

A Ridracoli in programma ci sono visite guidate in battello e cena al rifugio Ca’ di sopra. Sabato alle 21 a Corniolo concerto in piazza ‘Faraualla’, viaggio nella medicina popolare pugliese insieme all’eccezionale quartetto vocale nato nel 1995. Domenica da mattina a sera, in Campigna, ‘Dal bosco al desco’, iniziativa che propone gastronomia, dimostrazione di lavoro nel bosco, artigianato.

A Meldola si apre oggi ‘Ferragosto a Castelnuovo’ fra fede e spettacoli; stasera per questi ultimi concerto e show pirotecnico, domani e alle 17.45 musica col Trio Iftode. A Portico oggi gioco popolare a premi e domani ‘Ferragosto sul nilo’ con festa in maschera; oggi a Bocconi Summer festival, con festa dei cacciatori sabato. Oggi e domani a San Benedetto ci sarà la festa della caccia, mentre e Tredozio, oggi, domani e venerdì si terrà la festa dello sport e del turismo.

A Predappio Alta alle 21 di stasera in piazza Cavour spettacolo di Gulliver e Pina. Sabato alle 20 a Rocca San Casciano Festa in bianco in piazza. Sabato e domenica a Premilcuore, invece, la sagra della fiorentina: gli stand apriranno alle 18 in entrambi i giorni e domenica alle 12 per il pranzo. Domani a Modigliana sono previsti balli popolari in piazza Matteotti, organizzazione a cura di Comune e Auser, inizio alle 21. Venerdì esibizione di videodj Finotto in piazza Matteotti. Domenica si terrà la commemorazione ufficiale nel 75° dell’eccidio di Cà Cornio, organizzazione Anpi, alle ore 15 a San Valentino; alle 15.45, scoprimento lapide commemorativa eccidio Cà Morelli.