Giovani norcini di Voltre preparano i ciccioli
Giovani norcini di Voltre preparano i ciccioli

Cusercoli (Forlì), 28 novembre 2018 - Edizione numero 10 domenica per la ‘Festa del maiale - La cicciolata’ di Cusercoli organizzata dalla Pro loco. Una manifestazione che riesce a convogliare nel borgo bidentino migliaia di persone attirate sia dagli stand dove la carne di maiale l’ha fatta da padrona, ma anche dal mercatino dell’ingegno, del riuso e del riciclo, dal Villaggio dei bambini con l’arrivo di Babbo Natale e l’accensione dell’albero. Saranno una quarantina i gruppi di norcini (i ‘paioli’) in gara per aggiudicarsi il trofeo ‘cicciolo d’oro’ che sarà assegnato dopo l’esame lungo e minuzioso da parte di una qualificata giuria che premia i ciccioli che sanno unire profumo, consistenza e croccantezza.

Quello che ha caratterizzato in questi anni l’area dedicata alla lavorazione della carne di maiale è stata la presenza negli stand di tanti giovani, ragazzi e ragazze, proveniente da tutto il forlivese e il cesenate, ma anche da diverse città dell’Emilia Romagna e da San Marino che, mischiati ai più esperti, hanno animeranno per tutta la giornata anche con l’accompagnamento musicale la lavorazione del ‘divin porcello’.

Il programma della giornata di domenica 2 dicembre prevede alle 7 l’apertura del mercato agroalimentare e alle 9 la lavorazione della carne di maiale, mentre alle 11,30 l’apertura dello stand gastronomico e l’inizio della gara alle 14. Numerosa anche la presenza delle associazioni di volontariato (Avis, Alpini, comitato genitori asilo paritario Sacro Cuore), e qualificata la presenza di bancarelle dell’artigianato artistico. Tra le tante curiosità la presenza a partire dalle 11 dei volontari dell’Apsa che hanno organizzato una pesca di beneficenza a favore di progetti di adozione dei cani e del benessere animale che ha coinvolto anche gli alunni delle scuole di Cusercoli.

Seguirà alle 15 la caccia al tesoro, alle 16 l’incontro dei bambini con Babbo Natale per addobbare l’albero messo a disposizione dalla amministrazione comunale, mentre alle 16,45 ci sarà l’accensione dell’albero con la musica dei ‘Groove in XMas’ di Fabio Petretti. Il pomeriggio sarà allietato dalla musica anche di Luca DJ. In caso di maltempo le attività del pomeriggio legate al Villaggio di babbo natale si svolgeranno dalle 15,30 al teatro comunale ‘Giulietta Masina’.