Caterina Sforza
Caterina Sforza

Forlì, 5 settembre 2020 - Sta per prendere il via il festival Caterina di Forlì - Accento di libertà, la kermesse dedicata alla figura di Caterina Sforza che si terrà ai musei San Domenico il 17, 18 e 19 settembre. 

La prima sera, alle 20.30, si indagherà meglio la storia di Caterina. La scrittrice forlivese Eleonora Mazzoni sarà sul palco insieme all'attrice Iaia Forte per una lettura- spettacolo basata anche sui testi scritti dal poeta Davide Rondoni, anche direttore artistico del festival. 

La seconda sera, sempre alle 20.30, si terrà la serata inchiesta Il dramma della libertà e del potere. Il direttore del QN Michele Brambilla condurrà la serata alla quale prenderanno parte il caposervizio della redazione forlivese del Carlino Marco Bilancioni e il giornalista d'inchiesta Marco Altamura. Si affronterà il tema della libertà toccando due momenti storici cruciali per Forlì: il fascismo e l'epoca degli attentati delle Brigate Rosse. Durante la serata saranno proiettati video e articoli di giornale. 

La serata conclusiva, invece, saranno protagoniste le associazioni culturali che hanno contribuito alla stagione estiva 2020, che troverà conclusione proprio con il festival dedicato a Caterina.