Gino Paoli e Danilo Rea a Santa Sofia (Foto Tassara)
Gino Paoli e Danilo Rea a Santa Sofia (Foto Tassara)

Santa Sofia (Forlì), 2 gennaio 2019 – Grande giornata di musica e di jazz è prevista oggi, mercoledì 2 gennaio, a Santa Sofia. Il clou è in programma alle 21,30 quando il Teatro Mentore ospiterà ‘Due come noi che …’, lo spettacolo che vede duettare la voce di Gino Paoli ed il pianoforte di Danilo Rea. L’evento rientra nell’’Artusijazz 2019 inverno’, promossa dall’associazione culturale ‘Dai de jazz’ ed intitolata ‘Portrait in Jazz’.

I due musicisti hanno ripreso un progetto iniziato nel 2012 per rileggere brani dello stesso Paoli, di altri nomi della canzone italiana come Fabrizio De André, Luigi Tenco e Bruno Lauzi, e del repertorio internazionale. Tutto diviene il punto di partenza per improvvisazioni in cui si incontrano il delicato lirismo di Rea e la spinta alla sperimentazione che ha caratterizzato la carriera di Paoli. Anche il programma cambia di serata in serata per dare vita a un vero e proprio incontro jazz. Ingresso al concerto: intero 25 euro, ridotto 20 euro. Abbonamento al festival (Jazz Pass): 60 euro tariffa intera, 50 euro ridotta.

Lo spettacolo sarà preceduto alle 16 dalla conferenza ‘Il jazz e i cantautori. Storie di universi paralleli’, che Enrico Merlin, terrà nell’aula Pertini del Centro Culturale. Infine, dopo il concerto sarà possibile spostarsi alla ‘Fiaschetteria’ (via S. Martino, 61) dove, alle 23.30, si terrà una ‘jam session’ in cui è prevista la presenza, tra gli altri, di Flavio Boltro e Carlo Atti. Info: 340 5395208.