Piazza Saffi
Piazza Saffi

Forlì, 5 gennaio 2018 - Arriva la Befana e, sia in città che nel comprensorio, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Cominciamo dagli appuntamenti di oggi. Il comitato culturale di Pieveacquedotto, con il patrocinio del Comune, organizza il Trebbo della Befana, arrivato all’edizione numero 21. Appuntamento alle 15 nella sala conferenze del Foro Boario, in piazzale Foro Boario. Si potranno ascoltare le poesie in dialetto romagnolo di Elide Casali, Gianfranco Miro Gori, Marino Monti e Nevio Spadoni. Claudio Pederzoli presenterà il suo libro ‘Dalle elementari alla fine dei binari’. Veris Giannetti curerà la parte musicale. Alle 17 Gabriele Zelli presenterà il calendario con le prime 12 fotografie classificate al concorso ‘Pieveacquedotto in...Scatti’. A presentare la giornata sarà Piergiuseppe Bertaccini. Oggi sarà possibile farsi confezionare un regalo al centro commerciale Puntadiferro dal personale della Croce Rossa. Il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di un omaggio che la Befana consegnerà domani ai piccoli ospiti di Pediatria dell’ospedale Morgagni-Pierantoni.

Sempre all’ospedale, domani alle 9.30 arriverà la Befana del quartiere Romiti, con sorprese per i bimbi di Pediatria. Alle 15 toccherà alla delegazione del Rotary Club Forlì; alle 16 saranno i giocatori dell’Unieuro a portare i doni prima nel reparto di Ostetricia, poi ai piccoli della Pediatria. Alle 17, a Pievequinta, Festa della Befana: un pomeriggio di animazione per bambini con truccabimbi, palloncini, giochi e consegna della calza. Organizza l’associazione Amici della Pieve, con sede in via Armelino 33.

Domani tradizionale appuntamento in piazza Saffi ( FOTO) con ‘La Befana viene con...’, organizzato da Comune e quartieri. L’iniziativa comincerà alle 10 in piazza, dove arriveranno le ‘vecchiette’ che si caleranno dal Municipio, proprio in mezzo ai bambini che, nel frattempo, potranno partecipare al percorso ludico Pompieropoli, seguiti dai volontari dell’associazione nazionale vigili del fuoco. Gli attori del Teatro delle Forchette e i volontari del Gruppo V.I.P. di clown-terapia proporranno attività di animazione insieme allo staff di Radio Bruno. Alle 11 le Befane, aiutate dai vigili del fuoco, sindaco e amministratori, inizieranno a distribuire le 1.500 calze con i dolci. È prevista una piccola offerta e il ricavato sarà destinato al Comune terremotato di Norcia.

In programma domani ‘La Befana torna ai Romiti ....sui pattini!’ al palazzetto dello sport di via Sapinia. Si inizia alle 16 con le esibizioni da parte del gruppo sportivo forlivese ASD Forlì Roller e del gruppo della polisportiva Cava Ginnastica. Alle 17.30 animazione e calza. Il ricavato della festa (ingresso e offerta libera) sarà devoluto in beneficenza. Alle 14.15 anche il Parco Incontro di via Ribolle ospiterà la manifestazione ‘Befana al Parco’ con esibizioni di pattinaggio artistico, corsa e hockey in line. Alle ore 15.45 arrivano i Pasqualotti di Fiumana. Vin brulè e panettone per tutti. Alle 15.30 di domani festa al polisportivo Cimatti di Roncadello con arrivo della simpatica vecchietta che distribuirà calzette piene di dolciumi a tutti i bambini. ‘Arriva la befana dal cielo’ è il titolo dell’iniziativa prevista domenica dalle 14.30 nell’area Aviosuperficie a Villafranca, in via XIII novembre. In programma merenda, ciambella, vin brulé e calze per tutti i bambini.