La corsa podistica Urban Night Trail, partenza nel chiostro di San Mercuriale
La corsa podistica Urban Night Trail, partenza nel chiostro di San Mercuriale

Forlì, 3 febbraio 2018 - Domani Forlì festeggia la Madonna del fuoco, patrona della città e della diocesi. Per tutto il giorno, fin dalle prime ore del mattino, migliaia di persone si recheranno in Cattedrale a pregare davanti all’immagine della Madonna e per le strade del centro decine e decine di bancarelle animeranno la tradizionale fiera.

Le messe avranno inizio alle 6 e si susseguiranno per tutta la giornata fino alle 20.30. Alle 11 il vescovo mons. Lino Pizzi, ora amministratore apostolico, presiederà la concelebrazione in rito pontificale trasmessa in diretta da Teleromagna e alle 19.15 celebrerà la messa in occasione della Giornata per la vita. Alle 18.30, nel chiostro di San Mercuriale, ci sarà la benedizione e la partenza della corsa podistica Urban Night Trail.

Da segnalare inoltre diverse mostre visitabili proprio in occasione della festa: ‘Arte sacra e tesori nascosti’ nella Chiesina del Miracolo in via Cobelli, ‘L’icona: arte e devozione’ al Palazzo del Monte di Pietà e quella fotografica ‘Madonne e Madonnine’ nella chiesa di San Francesco in corso Garibaldi. Da ricordare stanotte la tradizione dei lumini sui davanzali, che ancora molti osservano.