Le ciclopiche cannoniere della fortezza medievale di Castrocaro Terme
Le ciclopiche cannoniere della fortezza medievale di Castrocaro Terme

Castrocaro Terme e Terra del Sole (Forlì Cesena), 7 ottobre 2020 - Va in scena nel prossimo fine settimana il secondo appuntamento con ‘Oh, che bel castello’, iniziativa ideata dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere i beni monumentali del territorio. Anche il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole metterà in vetrina alcuni dei suoi gioielli, garantendone una fruizione originale attraverso proposte sospese tra cultura, storia, musica, sport e intrattenimento.

Cuore della manifestazione sarà la fortezza del paese termale, teatro di visite guidate sabato alle 10, alle 15 e alle 17 e domenica alle 15 e alle 17. Le visite domenicali sposeranno i racconti tra storia e leggenda di Elio Caruso, presidente della Pro loco e direttore del museo storico – archeologico del castello, e la magia della musiche popolari dei Balcani e dell’est Europa interpretate dal duo Gjamadani, formato dal fisarmonicista Bardh Jakova e dal violinista Gioele Sindona, che si esibiranno nelle ciclopiche cannoniere, recentemente restaurate e aperte al pubblico. Alle visite potranno partecipare 20 persone (la prenotazione è obbligatoria al 339.4991560).

Alle 15 è prevista un’escursione in mountain bike elettrica con partenza ai piedi della rocca per raggiungere Terra del Sole e il castello di Monte Poggiolo prima di far rientro alla fortezza medievale, teatro di una speciale visita guidata. In testa al gruppo di escursionisti sarà l’esperto Luigi Barilari.
L’escursione avrà una durata di 2 ore, è adatta a tutta la famiglia. La prenotazione è obbligatoria, 8 i posti disponibili (le biciclette si possono noleggiare contattando il 348.248902, info@biketo.it).

Sabato sera alle 21 la chiesa di Santa Reparata di Terra del Sole ospiterà il concerto di musica antica del trio Euthymia, composto dal flautista Yuri Ciccarese, dal violinista Luca Dalsass e dall’arpista Alessandra Trentin (per info e prenotazioni, tel. 335.7026444).

L'iniziativa 'Oh, che bel castello’ è resa possibile grazie alla collaborazione di diverse realtà locali quali consorzio Castrumcari, Entroterre Festival, Scuola di musica popolare di Forlimpopoli aps, Bike to asd e le due Pro loco di Castrocaro Terme e Terra del Sole.

Per informazioni, www.castelliemiliaromagna.it, www.visitcastrocaro.it, www.entroterrefestival.it