I congradaioli schierati in piazza d'Armi in occasione di una vecchia edizione del Palio

Terra del Sole (Forlì), 2 settembre 2018 - Né Borgo Fiorentino né Borgo Romano. Oggi a Terra del Sole a vincere è stata la pioggia, che ha costretto gli organizzatori del Palio di Santa Reparata e della Romagna Toscana a rinviare la cinquantacinquesima edizione, in programma come da tradizione ogni prima domenica di settembre.

E dire che la giornata era iniziata in maniera incoraggiante. “Speravamo di riuscire a portare a termine la manifestazione -spiega Andrea Bandini, presidente dell’Ente Palio -. Questa mattina il tempo ci aveva indotto all’ottimismo. Tanto è vero che si è svolto tutto regolarmente fino alle 16, quando i contradaioli del Borgo Romano in testa al corteo storico hanno raggiunto piazza d’Armi”.

Poi il diluvio e il fuggi fuggi generale con i figuranti intenti a cercare riparo nel portico di Palazzo Pretorio. “Nei prossimi giorni decideremo se recuperare la sfida: domenica i balestrieri saranno impegnati nel campionato italiano a Lucca, la settimana successiva ci sarà la festa del forestiero a Castrocaro e a fine settembre è in calendario un altro evento. Probabilmente organizzeremo una sfida in famiglia magari di sabato pomeriggio, solo per i terrasolani”.