Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
2 giu 2022

A fine giugno torna il campo estivo Shalom: iscrizioni entro sabato

Si terrà dal 19 al 26 al Comitato per la lotta contro la fame nel mondo di via Lunga ed è rivolto a ragazzi dai 16 anni in su

2 giu 2022

La Caritas di Forlì-Bertinoro, in collaborazione con altre realtà, organizza durante l’estate campi estivi rivolti ai ragazzi. ‘Shalom’ è un campo di lavoro fisico, formazione e vita comunitaria che si svolge da più di dieci anni la terza settimana di giugno, quest’anno dal 19 al 26, presso il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo in via Lunga. È rivolto a ragazzi dai 16 anni in su e vi partecipano, come si legge sul sito www.caritas-forli.it, una quarantina di giovani, aiutati e seguiti da circa venti volontari.

Dopo ogni giornata di lavoro viene proposto un momento serale con incontri o testimonianze sui temi della gratuità, del servizio e della lotta alla povertà. Il ricavato della settimana di lavoro viene utilizzato nei progetti di sviluppo e cooperazione del Comitato. È possibile iscriversi entro il 4 giugno (info: serviziogiovani@caritas-forli.it). Per i ragazzi dai 13 ai 16 anni Caritas e Comitato, insieme alla Compagnia Quelli della Via, propongono inoltre un’esperienza di servizio e condivisione con il campo ‘Riprendo il volo’, che dura due settimane su tre turni dal 6 al 17 giugno, dal 20 giugno all’1 luglio, dal 4 al 15 luglio, dal lunedì al venerdì 8.30- 12.30.

I ragazzi in gruppi al massimo di otto, insieme a un educatore, svolgono piccoli lavori di pulizia e riordino a favore dell’Emporio della solidarietà e del Comitato per la lotta contro la fame nel mondo in via Lunga. Il primo lunedì presso la sede Caritas si svolge un momento di conoscenza e riflessione con l’aiuto della Compagnia Quelli della Via, poi ogni mattina in via Lunga, prima di iniziare il lavoro, è prevista un’ora di confronto mentre il secondo giovedì di ogni turno si svolge una gita a piedi. Alla conclusione di ciascun turno nella sede Caritas vi è il ritrovo per condividere l’esperienza vissuta.

Per info e iscrizioni: segreteria Caritas al numero di telefono: 0543.30299 (solo mattino) oppure serviziogiovani@caritas-forli.it. Per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni Caritas e Compagnia Quelli della Via propongono, infine, il centro estivo ’I fiori’ dal 6 giugno al 22 luglio presso la parrocchia di San Biagio, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 15 con servizio mensa, laboratori musicali, teatrali, manuali, lingua dei segni italiana, aiuto compiti, attività outdoor, gite. Le iscrizioni sono possibili entro il 2 giugno anche via sms al 349 1033354.

Alessandro Rondoni

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?