Quotidiano Nazionale logo
14 apr 2022

Arriva il documentario di Gast

Prosegue al cinema Verdi di Forlimpopoli la rassegna ‘Il cinema ritrovato. Classici restaurati in prima visione’. Questa sera alle 21 verrà proiettato il documentario di Leon Gast ‘Quando eravamo re’. Voleva essere la ricostruzione delle ore precedenti l’incontro per il titolo mondiale nel 1974, a Kinshasa nello Zaire, tra il campione dei pesi massimi George Foreman e lo sfidante Mohammed Alì. Ha finito con l’essere un ‘monumento’ a Mohammed Alì con riprese d’archivio, interviste fatte successivamente a George Plimpton e Norman Mailer, i più noti reporter dell’evento.

Gli allenamenti durarono sei settimane a causa di una ferita di Foreman e la personalità di Alì emerse al punto che il popolo dello Zaire lo ritenne il profeta di una nuova liberazione. La sfida tra Muhammad Alì e George Foreman a Kinsasha, nel 1974, più che un evento sportivo irripetibile è un pezzo importante della storia del Novecento.

C’è l’eroismo di un uomo perfetto per diventare simbolo della riscossa black, l’artificio pilotato dai media e dai manager, il profilo straniante di un’Africa ancora lontanissima. La versione che verrà proiettata stasera al Verdi è restaurata in 4k. Ingresso a pagamento: biglietti al costo di 6 euro interi e 4 euro ridotti.

Matteo Bondi

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?