Quotidiano Nazionale logo
3 mag 2022

Bertinoro in festa fra jazz, olio, vino 3 giorni di eventi

Da venerdì a domenica concerti, degustazioni, laboratori ed escursioni in paese e nel suo territorio

matteo bondi
Cronaca
Nuove idee per Rocche di Romagna,. ieri la ‘vetrina’ con la sindaca Allegni (a sinistra)
Nuove idee per Rocche di Romagna,. ieri la ‘vetrina’ con la sindaca Allegni (a sinistra)
Nuove idee per Rocche di Romagna,. ieri la ‘vetrina’ con la sindaca Allegni (a sinistra)

di Matteo Bondi

Ricco il cartellone bertinorese di ‘Rocche di Romagna’ con una tre giorni da venerdì a domenica tra musica, degustazioni e visite guidate. "Conosciamo tutti la Bertinoro del vino e dell’ospitalità – spiega Sara Londrillo, assessora alla cultura, alla presentazione di queste iniziative –, ma vogliamo andare a valorizzare anche quella che è a tutti gli effetti una città della musica".

Arriva così l’inedita rassegna ‘Bertinoro Drinkin’ Jazz’, organizzata con l’associazione ‘Dai de Jazz’: un mini-festival con concerti disseminati in tutto il territorio e, in alcuni casi, abbinati a visite in cantina e degustazioni. Si comincia venerdì con l’esibizione intorno alle 20, lungo le vie del borgo, della Banda città di Bertinoro; alle 21,30 al teatro Novelli il concerto del Trio Rope. Sabato alle 20 in piazza Guido Del Duca si esibirà il Tommy Stanghellini Quartet, in piazza della Libertà il duo TwoHundred; alle 21,30 al teatro Novelli salirà sul palco il trio Bedetti-Bulgarelli-Sferra. Domenica alle 10,30 si partirà in bici da piazza della Libertà per raggiungere la pieve di Polenta dove, alle 11, si terrà un incontro intitolato ‘Biodiversità dal Delta del Po all’Appennino Romagnolo’; a seguire, i chitarristi Alessandro Di Virglilio e Dario Berlucchi si esibiranno in ‘Acoustic Django’; da qui ci si sposterà alla tenuta Brunori di Casticciano per un gustoso ‘Sunday Jazz Brunch’ accompagnato dal gruppo ‘Accordi & Disaccordi’; infine alle 21, presso l’azienda Campo del Sole, visita in cantina e aperitivo jazz con il trio Reis-Demuth-Wiltgen.

Non solo musica, ma anche uno sguardo al futuro con la tavola rotonda ‘Bertinoro verso il Biodistretto’ sabato alle 9,30; parteciperà l’assessora alla pianificazione territoriale regionale Barbara Lori. "Vogliamo ragionare di biodistretto – spiega la sindaca, Gessica Allegni – perché sono sempre più le aziende bio del nostro territorio".

Molti i momenti dedicati a vino, olio e altre eccellenze di Bertinoro. Sabato iniziative targate Slow Food dedicate all’olio: alle ore 11, in rocca, la presentazione della Guida Extravergini 2022; dalle 15 alle 19 nella corte della rocca i banchi di degustazione, presente un punto gastronomico con prodotti tipici; si terranno anche tre ‘Laboratori del Gusto’ a cura della Condotta Slow Food di Forlì. Domenica sarà protagonista invece il vino, con Ais Romagna e Associazione Viticoltori Bertinoro:, dalle 15, nella corte Belvedere di Dante saranno aperti i banchi d’assaggio e sarà possibile acquistare i vini di Bertinoro (aperto anche il punto gastronomico).

Fra le altre iniziative: venerdì alle 18 la tappa bertinorese del Romagna Bike Tour; sabato alle 9 la ‘Camminata dello Spungone’; infine, visite guidate alla rocca da venerdì a domenica. Programma su visitbertinoro.it.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?