Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
14 giu 2022

’Biblioteca diffusa’, primo bilancio positivo

200 le persone che hanno risposto al sondaggio. Soddisfatta Enrica Lazzari: "Siamo a metà percorso, ma siamo contenti del successo di questa iniziativa"

14 giu 2022
gilberto mosconi
Cronaca
Enrica Lazzari assessore alla cultura
Enrica Lazzari assessore alla cultura
Enrica Lazzari assessore alla cultura
Enrica Lazzari assessore alla cultura
Enrica Lazzari assessore alla cultura
Enrica Lazzari assessore alla cultura

di Gilberto Mosconi

E’ particolarmente soddisfatta Enrica Lazzari, assessore ai Servizi per le persone e alla Cultura del Comune di Bagno di Romagna, nel tracciare un primo bilancio del progetto della ’Biblioteca Diffusa’, promosso dalla cooperativa LibrAzione e dalla Amministrazione comunale stessa. Sottolinea, in proposito, Lazzari: "Siamo proprio contenti del successo che sta ottenendo l’iniziativa della ’Biblioteca Diffusa’. La partecipazione dei cittadini è a livelli altissimi, così come l’interesse da parte delle diverse realtà e aziende che operano sul territorio e che abbiamo incontrato in questi giorni. Siamo a metà del percorso e il bilancio è per il momento più che positivo".

Per un breve flash back sul progetto della ’Biblioteca Diffusa’, c’è da ricordare che l’iniziativa, che si è aggiudicata il Bando di partecipazione 2021 della Regione Emilia-Romagna, ha l’obiettivo di definire nuove modalità da proporre alla cittadinanza per vivere la biblioteca, non più pensata come un mero spazio circoscritto dove è possibile soltanto prendere in prestiti i libri, ma un luogo diffuso anche in forme e modalità inedite, con la possibilità di fruire di libri veramente in ogni occasione.

Spiega Lazzari: "Le risposte finora pervenute al sondaggio diffuso tra i cittadini, per conoscere le opinioni sulla Biblioteca del futuro, sono state oltre 200 e sono destinate a crescere nelle prossime settimane, grazie agli eventi in cui la Biblioteca sarà presente. Inoltre abbiamo ricevuto riscontri di grande rilevanza da parte di associazioni, aziende e altre realtà dei nostri territori per sviluppare ulteriormente questo progetto. Possiamo a tutti gli effetti dire che tutta la nostra comunità sta partecipando attivamente all’iniziativa".

Dopo la partecipazione alla festa di fine anno del Liceo Scientifico ’Righi’ di Bagno di Romagna, svoltasi al Padiglione delle Fonti-Idropinica di via Lungosavio, la ’Biblioteca Diffusa’ sarà di nuovo protagonista al mercato ambulante settimanale di domani a San Piero in Bagno. Successivamente parteciperà a Bagno di Romagna alla Festa delle Farfalle di domenica 19 giugno promossa dal Sentiero degli Gnomi del Parco dell’Armina. Nel tardo pomeriggio di martedì 5 luglio, invece, si terrà l’appuntamento finale nella corte quattrocentesca di Palazzo del Capitano, sempre a Bagno. Da sottolineare che con l’arrivo a pieno regime dell’estate, inoltre, sono cambiati anche gli orari di accesso alla Biblioteca comunale di Palazzo del Capitano, ora aperta dalle 15,30 alle 18,30 dal martedì al venerdì, e dalle 9,30 alle 12,30 il sabato mattina.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?