Eugenio Genesi, titolare della farmacia di San Martino in Strada (Frasca)
Eugenio Genesi, titolare della farmacia di San Martino in Strada (Frasca)

Forlì, 4 marzo 2020 - Un servizio di farmaci a domicilio gratis: lo ha attivato la farmacia di San Martino in Strada in tempi del Coronavirus. "Una scelta nata dalla volontà – spiega il titolare della farmacia, Eugenio Genesi – di stare ancora più vicini alle persone.

LEGGI ANCHE Coronavirus a Forlì, un caso a Santa Maria Nuova. Quarantena per 50 persone

Le farmacie sono un presidio sanitario di prossimità indispensabile per i paesi e le persone. Spesso, ancor prima di andare dal dottore, le persone passano in farmacia. Credo che con questo servizio a domicilio non si faccia altro che andare ancora di più in quella direzione di prossimità e vicinanza alle persone stesse".

Leggi anche Come si cura Le differenze con l'influenza Come difendersi

Lo slogan con cui il servizio è stato lanciato tramite Facebook è molto chiaro: "Resta a casa, veniamo noi da te". Molti hanno notato che c’è meno gente in giro per le strade e nelle piazze, con conseguenze anche sul commercio tradizionale. La consegna a domicilio tramite le nuove tecnologie può essere una soluzione, anche per ridurre i contatti, nello spirito delle indicazioni delle autorità sanitarie. "Per supportare Forlì in questa emergenza straordinaria abbiamo attivato il servizio farmaci a domicilio gratis", recita l’annuncio rivolto alla clientela.

Semplicemente basta contattare un numero di WhatsApp, il 338.7676995, tramite il quale si possono ordinare i farmaci o altri prodotti per poi riceverli a casa o in ufficio entro la giornata. Il servizio si estende a tutta la città di Forlì. "Il numero era già attivo da prima – spiega il titolare –. Lo uso regolarmente per la prenotazione dei farmaci che poi il cliente viene a ritirare qui da noi. In questo caso e in via eccezionale, ho deciso di proporre anche la consegna a domicilio. Finita l’emergenza il numero resterà a disposizione per le sole prenotazioni".

Il servizio dei farmaci a domicilio non è una novità assoluta per la farmacia di San Martino in Strada, infatti, è attiva ormai da un anno anche l’applicazione @pharmap. "Accedendo alla quale si può ordinare i farmaci e decidere la consegna – spiega Genesi –, anche urgente, a domicilio. Noi, come farmacia di San Martino in Strada, aderiamo a questo servizio, che rimarrà attivo anche dopo lo stato di emergenza. Ha però un costo a seconda della distanza e di altri criteri, fra cui, appunto, anche l’urgenza della consegna".