Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
3 giu 2022

Domani ultimo atto del progetto sui cambiamenti climatici

3 giu 2022

Si terrà domani l’evento finale di ‘Clic - Accendiamo una luce sui cambiamenti climatici’: progetto di sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici, sulle buone pratiche per mitigarli e sulla riduzione del consumo e utilizzo di oggetti in plastica, rivolto agli studenti e alla cittadinanza dei Comuni che si affacciano sul fiume Ronco-Bidente.

Il progetto ha coinvolto nei mesi scorsi oltre 300 studenti delle scuole medie e superiori di Forlì, promosso incontri serali oltre alla mappatura delle abitudini di utilizzo di oggetti in plastica e monouso da parte di chi opera nell’area dei meandri del fiume Ronco. L’iniziativa è stata il punto di partenza per la definizione di un ‘Manifesto per un fiume Plastic Free’. Il manifesto sarà firmato ufficialmente nella giornata di domani, durante la quale sono in calendario attività lungo il fiume con le scuole nel corso della mattinata e una programmazione pomeridiana aperta a tutti. A contorno di questo momento simbolico per il fiume Ronco-Bidente, il programma propone dalle 17 alle 22 presso il centro visite Spinadello, laboratori gratuiti di riscoperta dei materiali, una passeggiata e proiezioni.

Ad aprire il pomeriggio sarà un laboratorio-passeggiata di intreccio di piante della tradizione a cura di Monica Fantini. Il secondo invece, adatto ai più piccoli, è un laboratorio di costruzione di oggetti ispirati alla natura in ceramica Raku, a cura di Luca Carioli. I laboratori e la passeggiata sono gratuiti, a prenotazione obbligatoria. Picnic con piadine, crescioni e bicchiere di vino a 5 euro. Per info: 333.2198110, 328.9582919 e su www.spinadello.it.

ma.bo.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?