Quotidiano Nazionale logo
30 apr 2022

Dopo lo stop torna il gemellaggio In visita i ‘cugini’ di Hofbieber

La giornata prevede anche gi a Terra del Sole, Rocca e doma a Castrocaro. Prossim appuntamento a settembre

Una foto dell’ultimo gemellaggio prima della pandemia. avvenuto nel 2019
Una foto dell’ultimo gemellaggio prima della pandemia. avvenuto nel 2019
Una foto dell’ultimo gemellaggio prima della pandemia. avvenuto nel 2019

Si concluderà oggi a Dovadola la visita dei ‘cugini gemelli’ di una delegazione tedesca di Hofbieber nei cinque Comuni del subambito montano dell’Unione della Romagna Forlivese, cioè l’ex Comunità montana Acquacheta (Dovadola, Rocca San Casciano, Portico e San Benedetto, Tredozio e Modigliana), dopo la pausa di tre anni a causa della pandemia. Alle 11 è in programma la visita guidata al Museo delle Armi, presso l’oratorio Sant’Antonio di Dovadola, cui seguirà alle 15 la visita guidata al palazzo del Capitano di Terra del Sole e relative mostre, con Pier Luigi Piraccini, presidente della locale Pro loco. Quindi ci si trasferirà alle 18 presso l’agriturismo ‘Le Tavernelle’ di Rocca San Casciano, per un incontro di lavoro sulla programmazione degli scambi di gemellaggio 2022, con il responsabile della Commissione Gemellaggio, Giuseppe Mercatali di Modigliana.

In pratica si dovrà decidere il programma della visita dei ‘cugini’ tedeschi dal 1 al 4 settembre ai cinque Comuni romagnoli, che avrà il clou in una festa a Dovadola. Il tema della prossima visita sarà ‘Rocche e castelli di Romagna’, che avrà al centro i principali castelli del territorio montano, cioè quelli di Modigliana, Dovadola e Castrocaro. Alle 19.30 seguirà l’incontro con i cinque sindaci per la presentazione della bozza di statuto del Comitato gemellaggi.

"In pratica – spiega Serena Bambi di Portico, referente tecnico finora del Gemellaggio – si tratta di creare un’associazione di volontariato per affiancare e rafforzare il lavoro dei sindaci in questi scambi sociali, culturali e turistici, come è avvenuto fino alla pandemia. Anzi, dobbiamo riprendere e approfondire il lavoro interrotto negli ultimi tre anni". Domani mattina, dopo una tappa a Castrocaro, la delegazione tedesca ripartirà per Hofbieber, in attesa di rivedersi a settembre.

Quinto Cappelli

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?