Quotidiano Nazionale logo
2 apr 2022

Ecco la mostra ’Oltre la cucina’

Casa Artusi aderisce alle giornate nazionali delle Case dei Personaggi illustri italiani dell’associazione nazionale case della memoria e lo fa spalancando le proprie porte oggi e domani a tutti coloro che vorranno assaggiare un po’ di cultura artusiana visitando il complesso monumentale forlimpopolese. In programma ci sono visite guidate gratuite (oggi alle 10, domani alle 11.30). Per l’occasione è stata realizzata una mostra documentaria ‘Oltre la cucina’ curata da Antonio Tolo e Alberto Capatti, che rimarrà allestita fino al 30 maggio e tratta dall’epistolario del Fondo Pellegrino Artusi, Archivio storico del Comune di Forlimpopoli – depositato presso Casa Artusi.

L’inaugurazione ufficiale è fissata alle 11.30 di domani, alla presenza delle autorità e del curatore, ma si potrà già visitare nella mattinata di oggi. Il carteggio di circa 2mila lettere indirizzate a Pellegrino Artusi si rivelano essere preziosi documenti utili a comporre il ritratto del ‘come si viveva’ di una fetta significativa della società italiana a cavallo tra Otto e Novecento.

Non ci sono solo le lettere indirizzate allo scrittore Artusi, cioè al ‘personaggio pubblico’, tante altre sono per lo zio di numerosi nipoti che chiedono un consiglio e un sostegno anche economico, all’amico cui chiedere pareri e aiuti, al datore di lavoro per questioni riguardanti la conduzione della casa o delle tenute romagnole. Se, dopo aver visitato la mostra, il visitatore volesse saperne di più, basta andare sul sito di Casa Artusi alla sezione dedicata al Carteggio.

ma. bo.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?