Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
22 apr 2022

Ecco l’Amleto ‘Northman’ e Pieraccioni prete

Lettori del Carlino gratis stasera all’Astoria: novità il film epico con Nicole Kidman e ‘Il sesso degli angeli’ dell’autore e attore toscano

22 apr 2022

Un biglietto per il cinema in omaggio ai primi dieci lettori che consegneranno questa pagina alla cassa della multisala Astoria. Gli spettacoli cominciano alle 20.30. In sala arriva ‘The Northman’ di Robert Eggers. Il film, in cui la figura di Amleto incontra i miti nordici, è ambientato all’inizio del quinto secolo e racconta la storia di una vendetta, quella cercata dal giovane Amleth (Alexander Skarsgård). Il ragazzo è il figlio del re Horwendil (Ethan Hawke), ma alla morte del padre non ha mai preso il suo posto. Quando era ancora un bambino, Amleth si trovava nel bosco con suo padre, ma a un tratto diversi dardi feriscono il genitore, che gli intima di nascondersi. È così che il ragazzo assiste all’uccisione paterna per mano di suo zio, Fjölnir (Claes Bang). Amleth riesce a scappare e mettersi in mare per fuggire via, ma farà ritorno da adulto nella sua terra natia per vendicare Horwendil e salvare anche sua madre, la regina Gudrún (Nicole Kidman). Nel viaggio per raggiungere le fredde coste che non tocca da anni, Amleth incontra Olga (Anya Taylor-Joy), una giovane a cui il ragazzo rivela il vero motivo per cui è lì: la vendetta e la riconquista del regno. È così che troverà in lei una valida compagna in questa lotta, in cui l’obiettivo è solo uno: uccidere Fjölnir.

Nuovo arrivo anche ‘Il sesso degli angeli’ di Leonardo Pieraccioni. Don Simone (Leonardo Pieraccioni) è un prete di frontiera che dice messa in una piccola cappella in difficoltà. Il sacerdote non sa come invogliare i ragazzi a frequentare la comunità cristiana, perché troppo presi dal mondo dei social. Un giorno Don Simone riceve la notizia della dipartita di un suo zio che viveva in Svizzera: l’uomo gli ha lasciato in eredità un’attività molto redditizia proprio a Lugano e il prete, fiducioso di poter aiutare la sua comunità con il denaro guadagnato, si precipita in Svizzera. Giunto sul posto, scopre che l’attività molto fruttuosa è un bordello, governato dalla maitresse Lena (Sabrina Ferilli). Amareggiato, vede il sogno di ravvivare il suo oratorio e mettere a posto la sua chiesa andare in fumo. Cosa sceglierà di fare Don Simone?

Resta ‘Animali Fantastici 3 - I Segreti di Silente’ di David Yates, il terzo capitolo dell’omonima saga prequel di Harry Potter, che vede Newt Scamander (Eddie Redmayne) imbarcarsi in una nuova avventura per arrestare l’oscuro mago Gellert Grindelwald (Mads Mikkelsen).

Ancora in programmazione anche ‘Lunana: Il villaggio alla fine del mondo’ di Pawo Choyning Dorji. Il film racconta la storia vera di Ugyen, un giovane insegnante del Bhutan che, per punizione, viene mandato a lavorare nella scuola più remota del mondo, in un villaggio chiamato Lunana dove non c’è elettricità, né libri di testo e nemmeno una lavagna. Preso dallo sconforto, è sul punto di decidere di tornare a casa, ma poco a poco inizia a conoscere le difficoltà nella vita degli straordinari bambini a cui insegna, tanto da sentirsi cambiato grazie alla straordinaria forza spirituale degli abitanti del villaggio.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?