Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
8 apr 2022

Ecco ’Lunana: il villaggio alla fine del mondo’

I lettori del Carlino stasera gratis all’Astoria. Nuovo arrivato anche ’C’mon c’mon’ con Joaquin Phoenix nei panni di un noto giornalista

8 apr 2022

Un biglietto in omaggio ai primi dieci lettori che, questa sera, consegneranno questa pagina alla cassa del cinema Astoria. In cartellone (ore 21) arriva ‘C’mon c’mon’, di Mike Mills. Johnny (Joaquin Phoenix) è un giornalista noto per i documentari e le interviste rilasciate in radio. L’uomo si sta occupando di un nuovo progetto, che lo vede intento a viaggiare per l’America per incontrare diversi bambini e intervistarli riguardo il futuro non proprio idilliaco del pianeta. Quando si ritrova costretto a prendersi cura del giovane nipote Jesse (Woody Norman), mentre sua madre Viv (Gaby Hoffmann) bada al padre malato mentale. Dato che la faccenda richiede a Viv più tempo del previsto, Johnny decide di partire col piccolo in uno dei suoi viaggi, che li porterà da Los Angeles a New York e poi New Orleans. Durante l’itinerario, i due stringeranno un legame del tutto inaspettato, nonostante Jesse abbia un carattere molto difficile e suo zio non sia disposto a parlare di se stesso.

È una novità anche ‘Lunana: Il villaggio alla fine del mondo’ (ore 20.45), di Pawo Choyning Dorji. Il film racconta la storia vera di Ugyen, un giovane insegnante del Bhutan moderno, che si sottrae ai suoi doveri mentre progetta di andare in Australia per diventare un cantante. Come punizione, i suoi superiori lo mandano nella scuola più remota del mondo, in un villaggio chiamato Lunana, per completare il suo servizio. Dopo un viaggio di 8 giorni di cammino, Ugyen si ritrova esiliato dalle sue comodità occidentalizzate; a Lunana non ci sono elettricità, libri di testo e nemmeno una lavagna. Sebbene poveri, gli abitanti del villaggio porgono un caloroso benvenuto al loro nuovo insegnante, ma lui deve affrontare lo scoraggiante compito di insegnare ai bambini del villaggio senza alcuno strumento didattico a disposizione. Preso dallo sconforto, è sul punto di decidere di tornare a casa, quando poco a poco inizia a conoscere le difficoltà nella vita dei bambini a cui insegna, tanto da sentirsi cambiato grazie alla straordinaria forza spirituale degli abitanti del villaggio.

Resta ‘Morbius’, di Daniel Espinosa (ore 20.45). Il Dr. Michael Morbius, è un anti-eroe tratto dai fumetti Marvel Comics. Interpretato da Jared Leto, Morbius è un biochimico affetto da una rarissima malattia ematologica. Quando prova a inventare una cura per il suo disturbo, qualcosa nel suo esperimento va storto e il dottore si infetta con una forma di vampirismo. È così che il dottor Morbius si ritrova a dover imparare a controllare l’assetato mostro che vive dentro di lui.

Rimane in programmazione anche ‘Spencer’ di Pablo Larrain (ore 20.30). Inizio anni Novanta. Il matrimonio fra la principessa Diana (Kristen Stewart) e il Principe Carlo (Timothy Spall) è in crisi da tempo. Malgrado le voci di presunti flirt e di un imminente divorzio, si cerca di preservare la pace in vista delle festività natalizie, tradizionalmente trascorse dai reali nella proprietà di Sandringham. Sono giorni in cui si mangia, si beve, si spara e si va a caccia: Diana conosce molto bene le regole del gioco. Ma quest’anno non sarà come gli altri.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?