Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
30 apr 2022

Eolico a Monte Giogo di Villore, nuova riunione degli oppositori

L’impianto sull’appennino tosco-romagnolo fa discutere. Obiettivo dell’incontro fare. il punto sulla situazione

30 apr 2022

Gli oppositori all’impianto eolico industriale di Monte Giogo di Villore sull’appennino tosco-romagnolo non demordono e hanno organizzato per oggi alle 15 a Dicomano (ex Macelli) una tavola rotonda dal titolo ‘Impianto eolico tra propaganda e realtà’. "L’obiettivo resta quello di informare la cittadinanza sul progetto di impianto eolico – scrivono gli organizzatori – oltre a quello di fare il punto della situazione dopo l’opposizione formulata dalla Soprintendenza fiorentina contraria alla decisione favorevole della Regione Toscana al progetto dell’impianto eolico. Progetto che ora è all’esame del Consiglio dei Ministri. Intanto Italia Nostra Nazionale e Club Alpino Italiano sez. di Firenze, con la collaborazione delle associazioni hanno presentato il ricorso al Tar".

Sono previsti inoltre gli interventi di Marco Grondacci e Piera Ballabio di Italia Nostra Firenze, di Laura Barlotti consigliere (Dicomanocheverrà) al Comune di Dicomano; Marco Bastogi del Club Alpino Regione Toscana, Alessandro Bottacci già direttore del Parco nazionale, Cristiano Manni di Italia Nostra Toscana, Iacopo Angelini della Associazione Altura.

E ancora la senatrice Laura Montevecchi, segretario della commissione beni culturali e di Giulia Gibertoni consigliere regionale dell’Emilia-Romagna che racconterà la situazione al di là del versante appenninico in terra di Romagna, di Enzo Cripezzi di Italia Nostra e Lipu oltre a Paolo Chiappe che evidenzierà le false promesse sui benefici diretti ai cittadini di Vicchio, Dicomano e del Mugello derivanti dalla realizzazione dell’impianto. Non mancherà l’intervento del filosofo Valter Bucelli di Atto Primo.

o.b.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?