Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
7 giu 2022

‘Fabbrica Estate’ debutta con il tutto esaurito

La nuova rassegna nello spazio culturale di piazzetta Conserva Corbiz apre con due spettacoli sold-out della Forum Livii Orchestra diretta da Sabiu

7 giu 2022
rosanna ricci
Cronaca
Il maestro Marco Sabiu sul palco
Il maestro Marco Sabiu sul palco
Il maestro Marco Sabiu sul palco
Il maestro Marco Sabiu sul palco
Il maestro Marco Sabiu sul palco
Il maestro Marco Sabiu sul palco

di Rosanna Ricci

Parte questa sera il ricco programma di eventi dedicati ai giovani e proposti alla Fabbrica delle Candele, in piazzetta Conserva Corbizzi 30 (adiacente a viale Salinatore). In totale le serate impegnate saranno ben trenta con appuntamenti che riguardano la musica, il teatro, la presentazione di libri, conferenze e discussioni su fatti d’attualità.

"Alla Fabbrica delle Candele – ha detto Paola Casara, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì – quella di quest’anno sarà un’estate giovane, che accenderà i riflettori sul palco in un luogo importante della città, dedicato alla creatività giovanile, per guardare al futuro con fiducia ed energia".

La serata di oggi e (in replica) quella di domani saranno dedicate alla musica attraverso il progetto ‘Una fabbrica di musica’ organizzato da Cosascuola Music Academy Forlì nelle persone di Luca Medri, Francesca Fantini e Omar Brui. L’evento si sostanzia in un concerto che vedrà sul palco 45 elementi della giovane Forum Livii Orchestra diretta dal maestro Marco Sabiu e da Umberto Scida per canto e teatro.

I giovani musicisti che saranno protagonisti di questi due primi appuntamenti della rassegna alla ‘Fabbrica’ provengono dal Liceo Artistico e Musicale Canova e da altri istituti di musica locali. L’ingresso a queste due serate è gratuito ma va detto che entrambe le date sono comunque sold-out, cioè sono già da tutto esaurito.

Il progetto ‘Una fabbrica di musica’ è attivo da cinque mesi con grande entusiasmo dei giovani partecipanti e tanta voglia di mettersi in gioco. La sezione canto è composta da Annalisa Brunelli, Eleonora Casadei, Matilde Montanari, Giorgia Montevecchi, Raffaele Russo, Luca Silvestroni ed Eric Strollo, impegnati in canzoni appartenenti a generi diversi: i ragazzi sono riusciti a calarsi nei testi e sono pronti a trasmettere emozioni. L’idea sulla quale è costruito tutto lo spettacolo che i ragazzi hanno predisposto e provato in questi giorni, è quella di portare in pratica sul palcoscenico un programma televisivo, dove si esibisce un’orchestra, c’è un presentatore, ci sono degli ospiti: in pratica una trasmissione televisiva di carattere musicale, il tutto con la regia di Loretta Giovannetti.

Dopo queste prime due serate, già giovedì ci sarà la terza, ma cambiando evento: nell’occasione nell’ambito della rassegna teatrale ‘Arroccato nella Fabbrica’, Fo-Emozionie Malocchi e Profumi proporranno la Stand up Comedy night (biglietto 10 euro, informazioni e prenotazioni per questo spettacolo tel. 347.5938749).

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?