Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
2 giu 2022

Forlimpopoli, DonPasta torna col documentario ‘Naviganti’

In questa pellicola il regista racconta la sua quotidianità intrecciata a quella di altri artisti in condizioni difficili

2 giu 2022

Sarà il teatro Verdi di Forlimpopoli ad accogliere DonPasta, al secolo Daniele De Michele (nella foto), che torna nella città artusiana in veste di regista. Dopo il Premio Marietta ad honorem conferitogli nel 2015 e la recente puntata per Gambero Rosso Channel girata in Casa Artusi, il poliedrico artista, volto noto del piccolo schermo dove racconta la cucina popolare italiana, sarà nuovamente fra le mura della rocca e, più precisamente, nel teatro che vide le gesta del Passatore, domani alle 20.30 per presentare la sua ultima fatica cinematografica, il documentario ‘Naviganti’. Per partecipare alla serata, organizzata dall’associazione Mariette e con il patrocinio del Comune di Forlimpopoli, l’ingresso è a offerta libera.

L’incasso sarà destinato a sostenere il progetto ‘Raccontare la cucina italiana. Storie e identità digitali in nome di Artusi’ promosso per festeggiare i 15 anni di Casa Artusi e delle Mariette. Al termine della proiezione ci sarà una degustazione a base di piadina con prosciutto e squacquerone di Romagna del Caseificio Mambelli a cura delle stesse Mariette. Per maggiori informazioni: 347.1911515 oppure 349.8401818.

Nato nel pieno della pandemia ‘Naviganti’ volge lo sguardo sulla difficile condizione in cui si sono trovati gli artisti: disperati, squattrinati, fragili e con un evidente senso di inutilità, che provavano a farcela. Nel tempo di un anno e mezzo, dentro e fuori il lockdown, Donpasta racconta la sua quotidianità intrecciata a quella di una scenografa disoccupata, un musicista senza spettacoli, un contadino poeta, documentando il modo in cui sono sopravvissuti a un conflitto esterno e interno.

Matteo Bondi

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?