Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
4 mag 2022

In scena ‘Pane e petrolio’ per l’omaggio a Pasolini

4 mag 2022

Due compagnie teatrali, il Teatro delle AlbeRavenna Teatro e il Teatro delle Ariette di Bologna si incontrano oggi e domani alle 21 alla Fabbrica delle Candele di Forlì per dar vita a uno spettacolo singolare: ‘Pane e petrolio’ dedicato a Pier Paolo Pasolini. Scritto da Paola Berselli, Luigi Dadina e Stefano Pasquini ed interpretato da Paola Berselli, Luigi Dadina, Maurizio Ferraresi e da Stefano Pasquini, quest’ultimo anche regista dello spettacolo, il testo intende unire due percorsi teatrali in precedenza già in dialogo fra loro e oggi divenuti convergenti.

La scena è rappresentata da un grande tavolo attorno al quale siedono attori e spettatori che parlano fra loro, raccontano fatti del passato e abitudini di vita. Il tutto mentre gli stessi interpreti cucinano dal vivo il cibo che poi mangeranno tutti assieme. Fra i partecipanti si intrecciano parole, sguardi, gesti, silenzi, con precisi riferimenti al passato, alle origini contadine e operaie, a un territorio e ai segni che ha lasciato dentro tutti.

Una realtà che si riflette anche nel teatro, perché tante esperienze di vita restano segnate negli occhi, nella voce, nel corpo, nelle mani e soprattutto nella testa. Biglietti 10 € (intero), 5 € (under 29). Info e prenotazioni: 0543.26355. Ingresso regolato dalla normativa Covid vigente.

Rosanna Ricci

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?