Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
4 giu 2022

Incidente in montagna a Forlì: biker nella scarpata

Un forlivese di 48 anni è caduto nella zona di Premilcuore. E' stato recuperato con il verricello dall'elicottero sanitario 

4 giu 2022
featured image
Il recupero del forlivese ferito durante una gita in bici
featured image
Il recupero del forlivese ferito durante una gita in bici

Forlì, 4 giugno 2022 - Un forlivese di 48 anni è stato soccorso dall'elicottero sanitario dopo che era caduto per circa 30 metri in una scarpata nella zona di Premilcuore. E' successo quando l'uomo, assieme ad altri quettro amici, stava rientrando da una gita in bicicletta lungo il sentiero Cai 401 he conduce sul crinale per dirigersi verso il passo della Valbura: è una zona tra la Val di Rabbi e la Val Montone, e il sentiero corre lungo una strada molto stretta, dove in alcuni punti non ci sono protezioni laterali. 

Quando è stato il momento di rientare, intorno alle 14, il forlivese è caduto ed è poi finito nella scarpata sottostante riportando diversi traumi. Gli amici chiamano il 118 per chiedere aiuto che si è mosso assieme al soccorso alpino della stazione Monte Falco che, bista la zona molto impervia, ha chiamato anche l’elicottero 118 di Pavullo dotato di verricello. Il recupero del paziente è stato molto complesso e laborioso: l’equipaggio dell'elicotero è stato sbarcato con il verricello perché la zona non consente l'atterraggio.

Dopo una prima valutazione fatta dell’anestesista, al paziente gli è stata somministrata l’analgesia per il fortissimo dolore. Recuperato con il verricello è stato trasportato al Bufalini di Cesena in codice di media gravità.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?