L’Informagiovani del Comune di Forlì, per il 2021, ha aderito all’Eurodesk, la rete di informazione ed orientamento dei giovani dell’Unione europea. Attiva in Italia dal 1997, Eurodesk è un organismo che fornisce informazioni e dati per implementare il ’Portale dei giovani dell’Unione europea’. A...

L’Informagiovani del Comune di Forlì, per il 2021, ha aderito all’Eurodesk, la rete di informazione ed orientamento dei giovani dell’Unione europea.

Attiva in Italia dal 1997, Eurodesk è un organismo che fornisce informazioni e dati per implementare il ’Portale dei giovani dell’Unione europea’. A livello nazionale, Eurodesk fornisce anche supporto sui programmi dell’Unione europea, come ’Your first eures job’ e ’Corpo europeo di solidarietà’.

"In questo ampio e autorevole quadro operativo – afferma l’assessore alle Politiche giovanili Paola Casara – l’Informagiovani del Comune di Forlì, in qualità di ’antenna’, si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle istituzioni e dei programmi dell’Unione europea e del Consiglio d’Europa, aumentando la consapevolezza su tutto il territorio in materia di politiche europee".

Il servizio di informazione e promozione è inoltre rivolto agli enti pubblici e alle organizzazioni private, con particolare riguardo per quelli che operano per e con i giovani, "per sottolineare l’importanza dello sviluppo e della concertazione delle politiche locali in linea con i piani pluriennali europei, uno dei più efficaci strumenti per attivare percorsi inclusivi di cittadinanza attiva tra i giovani", rimarca Casara. Lo scopo principale è "quello di favorire la mobilità dei giovani con formazione, supporto e strumenti per conoscere tutte le opportunità offerte dai programmi europei". Per informazioni, Informagiovani: 0543 712445; mail: informagiovanieuropa@comune.forli.fc.it.