Quotidiano Nazionale logo
5 apr 2022

Longiano al voto, duello fra Graziano e Venturi

Il 12 giugno si sfideranno il vicesindaco e assessore al bilancio ed il candidato della lista di centrodestra

ermanno pasolini
Cronaca
Mauro Graziano ha 46 anni ed è attualmente vicesindaco di Longiano
Mauro Graziano ha 46 anni ed è attualmente vicesindaco di Longiano
Mauro Graziano ha 46 anni ed è attualmente vicesindaco di Longiano

di Ermanno Pasolini

Longiano è l’unico dei 15 comuni di Cesena e comprensorio dove i cittadini il 12 giugno saranno chiamati a eleggere il nuovo sindaco. Al momento i candidati sono due: Mauro Graziano di area centro sinistra e Matteo Venturi di area centro destra. Si era vociferato anche di un terza lista composta da scontenti dell’una e dell’altra lista, ma la poltrona se la contenderanno Mauro Graziano e Matteo Venturi. Longiano conta 7.200 abitanti e circa 6.000 aventi diritto al voto. Longiano è spalmata su otto frazioni e località: Felloniche, San Lorenzo, Montilgallo, Budrio, Badia, Balignano, Crocetta e Ponte Ospedaletto.

Mauro Graziano, 46 anni, ha conseguito la laurea in Economia e Commercio all’Università di Bologna, lavora nel mondo della cooperazione ed è responsabile presso una realtà Cooperativa nel settore della logistica. Negli ultimi cinque anni è stato vicesindaco e assessore al bilancio a Longiano.

Matteo Venturi, 36 anni, che vive da sempre nel capoluogo, vicino al Comune, è a capo della lista civica ’Siamo Longiano’. Un sindaco a chilometro zero. Ha una laurea in Scienze politiche, in Sociologia e in Criminologia applicata per la sicurezza, con tesi in sociologia dei processi culturali. Dal 2011 scrive per il Corriere Cesenate, il settimanale della diocesi cesenate e ora è in aspettativa. Nel 2017 era stato rieletto sindaco per il secondo mandato Ermes Battistini, oggi 63enne, architetto, responsabile del settore urbanistico ed edilizia privata del comune di Gatteo. A Longiano gli aventi diritto al voto erano stati 5.655 ed era andato a votare il 50.04%. Ermes Battistini ottenne 1.473 voti, pari al 54% e Palma Rivellini 1.246 voti, pari al 46%.

Ma come si stanno preparando i due nuovi contendenti? Dice Mauro Graziano della lista ’Insieme disegniamo Longiano’: "Abbiamo organizzato un comitato elettorale di 50 persone che rappresentano non solo il centro sinistra ma anche la società civiche, il mondo dell’associazionismo, del volontariato, e stiamo lavorando al programma e alla lista. Organizzeremo incontri pubblici per far conoscere programma e i componenti".

Dice Matteo Venturi: "La nostra campagna elettorale è impostata su presenza e ascolto del territorio. Ho avviato l’iniziativa ’Un caffè con il candidato sindaco’, momenti di ascolto nei bar. Sono molto attivo su Facebook e, con il mio gruppo, stiamo realizzando alcuni video per comunicare in modo dinamico con i cittadini. Nei prossimi giorni definiremo squadra e programma, che presenteremo ovunque".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?