Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
8 giu 2022

Lotta ai cambiamenti climatici "Grazie a queste risorse abbiamo potenziato il nostro impegno"

In tanti hanno partecipato alla giornata conclusiva dell’iniziativa: "Ora dobbiamo fare sempre meglio"

8 giu 2022

Più di cento i partecipanti che hanno reso parte a Forlì, al Campostrino, alla giornata conclusiva del progetto europeo Enes-CE. Si è trattato, parola dell’assessore all’ambiente, Giuseppe Petetta, "del punto di approdo di un percorso partecipativo importante che ha coinvolto studenti delle scuole primarie, cittadini, associazioni di categoria, associazioni ambientaliste e numerosi stakeholder del territorio".

Quello tra tutti i partecipanti al progetto è stato uno scambio "di buone prassi sulla transizione ecologica", che "ci stimola a proseguire sulla strada dell’indipendenza energetica e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili". Il Comune di Forlì, grazie alle risorse messe in campo da questo progetto, "ha avuto l’opportunità di potenziare le proprie azioni in ambito ambientale accelerando il proprio impegno nella lotta ai cambiamenti climatici. Ma non solo, questi fondi ci hanno permesso di concludere la redazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima e di avviare una potente campagna informativa sulle fonti rinnovabili con i ragazzi e le ragazze delle nostre scuole, prima e dopo il covid".

Nel corso del convegno, che per l’appunto ha portato a compimento il progetto, i rappresentanti di ogni partner dell’iniziativa – ovvero i Comuni di Prelog in Croazia, Capodistria in Slovenia, Zuglo in Ungheria e Pfaffenhofen in Germania, oltre alla Regione di Lublino in Polonia e al Joint Secretarian di Vienna – hanno esposto la propria esperienza progettuale, caratterizzate tutte da un approccio innovativo incentrato sui benefici del fotovoltaico, sull’utilizzo delle fonti rinnovabili e in generale sull’indipendenza da fonti fossili e gas naturale.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?