Quotidiano Nazionale logo
12 apr 2022

’Mr. Soldino’, il progetto dell’agenzia Mvr per insegnare ai bambini a risparmiare

Gli alunni della primaria possono partecipare alle quattro lezioni di ’economia’ per piccoli

Alla fine dell’ora di scuola di ‘finanza’ i bambini erano entusiasti. Questo il risultato ottenuto alla presentazione del progetto ‘Mr. Soldino e l’ordine della cassaforte’, promosso dall’agenzia Mvr di Forlì, nata nel 2019 come evoluzione dell’esperienza della Morgagni Assicurazioni che ha operato dal 2000 su tutto il territorio della provincia di Forlì-Cesena. La lezione si è tenuta nella sede via viale Vittorio Veneto 1c. "Il nostro non è solo un lavoro – spiega Valentina Ricciu, socia Mvr e responsabile del progetto ’Mr. Soldino’ –, ma bensì una missione: aiutiamo le persone a non rimanere senza soldi, nonostante gli imprevisti della vita. Per riuscirci è necessario formare i bambini fin da piccoli, per dar loro l’occasione di poter scegliere consapevolmente".

"È nato quindi il progetto della la scuola di ’Mr. Soldino e l’ordine della cassaforte – le fa eco Elena Cocconcelli, maestra della scuola –, dedicato ai bambini, ma anche ai genitori, che hanno il ruolo di mettere in atto le nozioni che impareranno. Il mondo di Mr. Soldino è un percorso formativo nato per insegnare ai bambini, attraverso il gioco, dei concetti che la scuola non insegna, ma che sono indispensabili per realizzare i loro sogni".

Il programma è composto da quattro lezioni: da quella destinata ai genitori a quelle sul risparmio e a cosa servano i soldi. Si parla poi dei nemici del risparmio fino a preparare un proprio piano di risparmio. La scuola è gratuita e destinata a bambini in età da elementari. Per iscriversi: mrsoldino@mvrconsulenze.it, 0543-28598 o 335-5389807. Matteo Bondi

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?