Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
8 mag 2022

Partono le celebrazioni di S.Ellero Oggi messa e recita del rosario

8 mag 2022

Partono oggi le solenni celebrazioni di Ellero, il santo patrono di Galeata e Lugo e il cui culto è molto diffuso anche in Toscana. Fondatore in epoca teodoriciana della rinomata abbazia che prende il suo nome e posta su un colle che sovrasta l’abitato di Galeata, a S. Ellero la comunità parrocchiale, le associazioni e l’amministrazione comunale dedicano da tempo immemore una serie di manifestazioni che si svolgono in tutte le domeniche di maggio anche con pellegrinaggi dalle varie parrocchie dell’alto Bidente.

Si parte oggi alle 16.30 nella chiesa di S. Ellero con le funzioni religiose e la recita del rosario e si prosegue la prossima domenica 15 maggio con la festa del Santo patrono. Alle 11 solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal priore generale della Congregazione Camaldolese Alessandro Barban e dai sacerdoti dell’Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa.

Domenica 22 maggio, alle 15, Festa degli aquiloni, mentre sabato 28 alle 11 celebrazione della Prima Comunione e alle 20 parte da Galeata la fiaccolata lungo il sentiero delle cellette (tempo permettendo). Domenica 29 si chiudono le celebrazioni del santo alle 15 con il concerto della Banda comunale Alberto Albertini di Galeata diretta dal maestro Massimo Bertaccini. Tutte le domeniche si svolgeranno nel prato antistante l’’abbazia il mercatino ambulante e di beneficenza.

o.b.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?