Quotidiano Nazionale logo
15 apr 2022

Percorsi formativi con Libera

L’amministrazione comunale di Bertinoro ha organizzato, in collaborazione con l’associazione Libera di Forlì-Cesena, un percorso formativo dal titolo ‘Il Viaggio attraverso Società e Ambiente, Diritti Umani e Natura’. I primi due incontri, che si sono tenuti il 5 e il 7 aprile scorsi e hanno visto la partecipazione di componenti della giunta e di consiglieri comunali, hanno approfondito gli argomenti: ‘Dove si propaga il crimine organizzato e in quali contesti sociali; Giustizia Ambientale e Giustizia Sociale; Disuguaglianze in Italia e nel Mondo; Mafie e criminalità al nord, in Emilia Romagna e nei nostri territori; beni confiscati e loro utilizzo’.

La formazione è stata tenuta da Franco Ronconi, referente di Libera Forlì Cesena. Il 7 maggio, nel pomeriggio, è previsto un terzo e ultimo incontro aperto a tutta la cittadinanza in un luogo ancora da definirsi. In quella occasione, sarà presente il Ten. Col. della Guardia di Finanza, Alberto Liberati e altri rappresentanti che hanno fatto della lotta alle mafie e al crimine la loro ragione di vita.

"Uno degli obiettivi della formazione alla quale stiamo partecipando – spiega la sindaca Gessica Allegni – vuole ricordarci quanto sia importante schierarci e lottare a favore della giustizia sociale, a difesa della nostra giovane democrazia e della nostra costituzione perché venga vissuta fino in fondo, in nome della libertà. Valori nei quali mi sono sempre riconosciuta e che porterò avanti come sindaca".

ma.bo.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?