Quotidiano Nazionale logo
7 apr 2022

Reti gas di Hera, pronti entro Pasqua 9 chilometri di nuove condotte

La sistemazione rientra in un piano pluriennale di rinnovo e ripristino

Prime nuove reti gas a Forlì pronte entro Pasqua. Hera annuncia infatti la fine dei lavori iniziati nel maggio 2021 nella prima parte del quartiere Cava e nelle strade nel quadrilatero Fratelli Spazzoli, Campo di Marte, Medaglie d’Oro e Domenico Bolognesi. Con l’asfaltatura in programma dai primi di giugno. In meno di un anno sono stati rinnovati oltre nove chilometri di rete gas con quasi 500 allacciamenti d’utenza, garantendo un miglioramento del servizio senza gravare sulle casse del Comune e degli utenti.

Gli interventi rientrano infatti nell’accordo firmato da Inrete e Unica Reti, società dei Comuni proprietaria delle reti gas, per un piano pluriennale straordinario di sostituzione nel territorio di Forlì di circa 120 chilometri di condotte obsolete o di materiale non conforme, in linea con quanto stabilito dall’autorità Arera.

Il piano comporta investimenti complessivi stimati per oltre 50 milioni di euro pianificati da Inrete Distribuzione Energia, a cui Unica Reti contribuisce con un finanziamento iniziale di otto milioni.

L’ultimo passo dei lavori riguarda la sistemazione delle pavimentazioni stradali, a oggi solamente ripristinate. Una volta decorsi i tempi tecnici necessari all’assestamento degli scavi, si provvederà, a partire dai primi di giugno, in concomitanza con la chiusura delle scuole, all’asfaltatura delle strade interessate dai lavori che sarà ultimata entro la stagione estiva 2022.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?