Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
17 giu 2022

"Risultato forte, se rieletto mi sarei dimesso"

William Sanzani dice addio al consiglio comunale dopo trent’anni di attività: "Una sconfitta imprevedibile con questi numeri"

17 giu 2022
francesca miccoli
Cronaca
William Sanzani è stato in consiglio comunale in maggioranza e opposizione
William Sanzani è stato in consiglio comunale in maggioranza e opposizione
William Sanzani è stato in consiglio comunale in maggioranza e opposizione
William Sanzani è stato in consiglio comunale in maggioranza e opposizione
William Sanzani è stato in consiglio comunale in maggioranza e opposizione
William Sanzani è stato in consiglio comunale in maggioranza e opposizione

di Francesca Miccoli

Trent’anni in consiglio comunale, in maggioranza e in opposizione, con il ruolo di vicesindaco nelle Giunte guidate da Pieraccini e Tonellato, più volte assessore. William Sanzani ha attraversato diverse fasi della storia di Castrocaro Terme e Terra del Sole, il periodo aureo e la crisi, l’entusiasmo e la depressione. Giunto al passo d’addio, l’ex albergatore sarà ricordato per le scelte importanti, a volte impopolari, per la conoscenza della macchina amministrativa ma anche per la disponibilità, la pacatezza e i modi garbati.

Sanzani, aveva messo in preventivo una sconfitta?

"Sicuramente non con questi numeri, difficile da prevedere anche perché l’ultima Giunta ha lavorato bene: lo dimostrano i risultati e il fatto che la campagna elettorale non sia stata impostata sul ‘benaltrismo’. Forse non c’è stato sufficiente confronto con la comunità, anche per via del Covid. E se fossi stato eletto, mi sarei dimesso: giusto vedere all’opera una nuova amministrazione, nuovi approcci e nuove idee".

Ci sono stati errori in campagna elettorale?

"No, tutti hanno fatto la loro parte. Dopo un confronto interno, il Pd ha scelto di appoggiare Marianna. Non è stato il Pd a fare il coordinamento, si è puntato su una lista civica e su un modo di operare meno condivisivo. I candidati del Pd hanno lavorato bene, lo dimostrano i voti di Patrizia Campacci".

Vi aspettavate che la lista Turchi sottraesse voti al centrodestra?

"No, Billi avrebbe vinto comunque. Siamo di fronte a numeri troppo grandi. Francesco è stato molto bravo a unire il centrodestra. Il Pd è arrivato un po’ lungo con la candidatura e questo non ha aiutato".

Non crede che il sondaggio lanciato online dal Pd sulla Tonellato possa averla delegittimata?

"Si è sempre definita una civica di centrosinistra, con il Pd c’è stato un confronto, il sondaggio è stato fatto per capire l’orientamento degli elettori".

Può aver avuto un peso l’amicizia con Renzi?

"Non credo, Marianna ha parlato alla Leopolda ma non ha tessere. Forse, ma ripeto forse, una situazione più definita avrebbe aiutato".

Come valuta la sua avventura in consiglio?

"Sono innamorato di questo comune, dove ho avuto un’attività per 40 anni. Mio padre è stato uno dei primi albergatori del paese, sono stato tra i fondatori del circolo del Pd e, se sarà richiesto, continuerò a dare il mio contributo. Non ho mai seguito il consenso immediato, anzi mi sono caricato sulle spalle certe scelte obbligate che qualcuno non ha voluto fare".

A cosa si riferisce?

"Alla privatizzazione delle Terme e il passaggio alla raccolta porta a porta. Scelte impopolari ma che andavano fatte nell’interesse generale".

Cosa pensa del nuovo consiglio?

"Francesco è una ragazzo intelligente, ho potuto apprezzarlo sia sui banchi della maggioranza che in quelli d’opposizione. Auguro tutto il bene alla sua Amministrazione. Di sicuro sarà necessario un confronto serrato con l’imprenditore Ettore Sansavini, che ha fatto grandi investimenti nel momento in cui tutti ‘scappavano’ dalle Terme, con risorse pari a 7 o 8 volte il nostro bilancio comunale annuo. Un incontro che rappresenta uno snodo fondamentale per lo sviluppo di Castrocaro: è indispensabile individuare una strategia unica per ripartire".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?