Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
23 giu 2022

San Giovanni, via alle celebrazioni

Castrocaro Terme e Terra del Sole, momento di preghiera organizzato dalla parrocchia di Santa Reparata

23 giu 2022
francesca miccoli
Cronaca

di Francesca Miccoli

Anche Castrocaro Terme e Terra del Sole celebrano la festività di San Giovanni. La parrocchia di Santa Reparata di Terra del Sole organizza per la serata di domani un momento di preghiera al battistero di San Giovanni alla Murata, normalmente inaccessibile e aperto eccezionalmente per l’occasione: alle 20 è prevista la recita del santo rosario, a seguire sarà celebrata la santa Messa. Il battistero, che si trova nel borgo antico ai piedi della millenaria fortezza di Castrocaro (e di fronte al circolo degli Alpini), è un raro gioiello di architettura a pianta circolare.

Citato nei testi antichi sin dal 1292, l’edificio di culto è di proprietà della parrocchia di Terra del Sole pur trovandosi nel territorio di Castrocaro. "Solo 52 comuni italiani possono vantarsi di aver nel loro territorio un battistero – ha spiegato in passato lo storico Elio Caruso, rifacendosi al censimento effettuato dallo studioso comasco Antonio Bonelli – : uno specifico edificio religioso staccato dalla chiesa di riferimento. In cinquanta casi si tratta di edificio a pianta ottagonale, solo due hanno pianta circolare".

Caratterizzato da faccia in mattoni e conci a vista e provvisto di un piccolo campanile a vela, conserva all’interno una vasca-sarcofago di marmo d’Istria del VII-VIII secolo d.C. scolpita a bassorilievo, e un grande affresco seicentesco raffigurante San Giovanni Battista che battezza il Redentore. La serata di San Giovanni sarà occasione di festa anche all’agriturismo Il Casale (via Bagnolo 135). Nella suggestione dei campi di lavanda in fiore dalle 19.30 risuonerà la dolce melodia dell’arpa celtica di Anna Di lorio.

L’esibizione sarà preceduta dal brindisi di benvenuto e dalla degustazione di olio extravergine di oliva bio ‘Il Casale’. Il costo di partecipazione è di 10 euro, è necessario prenotare (via whatsapp al 335.5888333). Altri appuntamenti della rassegna Profumi e note di lavanda sul colle di Bagnolo sono in programma sabato e domenica. Per info, info@agriturismoilcasalebio.it.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?