Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
10 lug 2022
gilberto mosconi
Cronaca
10 lug 2022

’Savio Trail’ prosegue con visita, aperitivo e musica

La rassegna che unisce arte e gastronomia scoprendo il territorio, domenica propone un giro in centro, le sfiziosità di ’fritto misto’ e gli ’Amarcord Swing’

10 lug 2022
gilberto mosconi
Cronaca
Gli ’Amarcord Swing’ in concerto
Gli ’Amarcord Swing’ in concerto
Gli ’Amarcord Swing’ in concerto
Gli ’Amarcord Swing’ in concerto
Gli ’Amarcord Swing’ in concerto
Gli ’Amarcord Swing’ in concerto

di Gilberto Mosconi

La rassegna ’Savio Trail’, che mette in sintesi vari eventi culturali e gastronomici alla scoperta del nostro territorio, promossa dall’Unione Comuni Valle Savio, prosegue a Mercato Saraceno, che proprio di recente ha ottenuto l’onorificenza di Città del vino, grazie alla produzione d’eccellenza di vitigni doc e autoctoni. Infatti domenica 10 luglio, alle 18, Mercato Saraceno sarà protagonista della visita guidata al centro storico, a cui seguirà l’aperitivo ’fritto misto’, con degustazione di vini locali con suggestiva location lungo il fiume Savio. Concluderà la serata il concerto degli ’Amarcord Swing’, che proporrà, in successione, una vasta selezione di brani italiani dagli anni ‘20 agli anni ‘40, ma anche oltre, abbracciando anche il beat.

Sottolineano gli organizzatori: "Domenica 10 a Mercato Saraceno, dal percorso fisico per le strade della città e lungo il corso del fiume, gustando colori e sapori, si passa a quello metafisico di uno spettacolo che unisce suoni e sensazioni per un viaggio introspettivo nella storia della canzone italiana d’epoca, soffermandosi sul genere che ha preceduto il cantautorato e la musica rock e pop del boom economico. Con ironia e divertimento, le melodie, interpretate e riarrangiate in chiave moderna, ci restituiscono la memoria e lo spirito del tempo, con testi che, sfidando censure e ipocrisia, raccontano di come eravamo e di come si esprimeva la cultura allora".

Per la seconda volta si esibiscono in quella cittadina Gabriele Graziani (voce), Vanni Crociani (pianoforte), Alessandro Padovani (contrabbasso) e Daniele Tizzano (batteria), in un concerto-racconto che propone classici jazz swing più o meno noti, fra cui ’Parlami d’amore Mariù’, ’Bombolo’, ’Ma l’amore no’, ’Giovanotto matto’, ’Baciani piccina’, legati da un filo conduttore temporale". Per informazioni relative a ciascun evento ’Savio Trail’, contattare Iat di Bagno di Romagna (0543911046), o di Cesena (0547356327).

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?