Quotidiano Nazionale logo
28 apr 2022

Sette realtà, i loro eventi e festival: la città alla ribalta con Forlì.Soglie

Illustrata la ricchissima agenda di appuntamenti da maggio a novembre fra musica, cinema, teatro, arte, performance e altro

Il ricchissimo programma della seconda edizione di ‘Forlì.Soglie - ricerche nel presente, 100 accadimenti di arte e sperimentazione’ si articolerà a Forlì da maggio a novembre con sette realtà culturali in campo: Area Sismica con Forlì Open Music; Città di Ebla con il Festival Ipercorpo; Masque teatro con Crisalide Festival; Sedicicorto con Sedicicorto Forlì International Film Festival; Spazi Indecisi con il progetto In Loco; Sunset con Meet The Docs! Film Fest; Vertov Project con Ibrida Festival.

Queste realtà hanno creato un comitato per dar vita a una nuova forma di realtà artistica unitaria, che non elimina la propria identità ma, al contrario, intende esaltarla attraverso confronto e rapporto reciproco. L’attuale progetto prevede spettacoli, proiezioni, incontri, performance, ospiti anche internazionali con eventi di teatro, musica, cinema, filosofia, rigenerazione urbana, arti performative e multimediali e altro.

Il primo evento, firmato ‘Spazi Indecisi’, si terrà il 7 maggio, ore 15,30, con ‘Forlì, nei luoghi del lavoro che non c’è più‘: una camminata che partirà dall’ExAtr, dove ha sede il Museo Diffuso dell’Abbandono, alla scoperta dei luoghi più significativi di lavoro del ’900 forlivese, oggi abbandonati, come il Deposito delle corriere, Foro Boario, ex Eridania, Fornace Maceri Malta.

Il successivo appuntamento dal 18 al 22 maggio, all’ExAtr, sarà la rassegna di cine-documentari ‘Meet the Docs! Film Fest’, di Sunset. In proiezione opere, nazionali e internazionali, fra cui l’anteprima in sala di ‘Purple Sea’, oltre a vari documentari che hanno ricevuto prestigiosi premi. Il tutto con ospiti famosi.

Terzo evento dal 26 al 29 maggio e dal 2 al 5 giugno, con la 18ª edizione di Ipercorpo-Festival Internazionale delle Arti dal Vivo, diretto e organizzato dal collettivo artistico Città di Ebla sul tema ‘Trattare l’aria’ con teatro, danza e circo contemporaneo curati da Claudio Angelini, Mara Serina, Valentina Bravetti e Carlo MassariC&C Company.

Seguirà dal 30 luglio al 16 ottobre, la 29ª edizione di Crisalide, il festival di teatro, danza, musica, filosofia, diretto e organizzato da Masque Teatro: 14 giorni di programmazione, spalmati in 4 mesi, con più di 30 ospiti nazionali e internazionali.

Il programma proseguirà con Ibrida Festival delle arti intermediali, alla 7ª edizione, in settembre dal 16 al 18, dal vivo, negli spazi del deposito ExAtr e on line, dall’8 al 18 settembre, sulla piattaforma ‘Ibrida Live’. A cura di Vertov Project, con la direzione artistica di Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, il festival porterà in città le ultime tendenze dell’ibridazione artistica e delle arti multimediali soprattutto legate all’innovazione audiovisiva: video arte, live cinema e performance live, attraverso proiezioni, spettacoli, ma anche incontri con esperti e artisti, masterclass e workshop.

La 19ª edizione di Sedicicorto Forlì, festival internazionale dedicato al cinema breve, sarà il piatto forte di ottobre, dal 6 al 15: un appuntamento imperdibile con 160 film suddivisi in 9 sezioni e 35 programmi di proiezione, nonché molte anteprime fra le 3,000 opere selezionate in 120 Paesi. Il festival assegnerà quest’anno i premi alla carriera a Leo Gullotta e al forlivese Massimo Foschi, uno dei più autorevoli doppiatori italiani.

Chiuderà il 5 e 6 novembre ‘Forlì Open Music’, festival di Area Sismica che unisce tanti mondi musicali apparentemente distanti, ma nati nello stesso contesto storico.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?