Prende il via questa sera alle 21,15, nella suggestiva cornice del parco delle terme di Fratta, Animare Cartoon Film Festival, che approda per la prima volta a Bertinoro. Curato da Sedicicorto in collaborazione con i tre Comitati Genitori di Fratta Terme, Santa Maria Nuova e Bertinoro, il festival è dedicato ai migliori cortometraggi internazionali di animazione per i più piccoli.
Dodici i titoli selezionati, in arrivo da tutto il mondo: fra le nazioni rappresentate ci sono Spagna, Cile, Ucraina, Hong Kong, Portogallo, Slovenia e Belgio oltre all’Italia. Il festival si apre con due serate eliminatorie: quella di Fratta, oggi, e quella che si terrà l’8 luglio a Santa Maria Nuova. In ognuna di queste serate saranno presentati sei diversi cartoni animati e il pubblico sarà chiamato a votare. I più votati delle due serate eliminatorie accederanno alla semifinale che si terrà il 15 luglio alla Rocca di Bertinoro: da qui scaturiranno i quattro finalisti che si sfideranno nella finalissima del 1 settembre, sempre alla Rocca di Bertinoro.
A votare per la scelta dei cortometraggi che dovranno accedere alle fasi successive saranno chiamati i bambini presenti alle serate. L’ingresso è gratuito. Animare Cartoon Film Festival fa parte del cartellone di Bertinoro Estate, promosso dal Comune di Bertinoro.
Matteo Bondi
© Riproduzione riservata