Quotidiano Nazionale logo
22 apr 2022

Spinadello, si fa festa alla Terra con iniziative in bici e camminate

Lo Spinadello di Forlimpopoli si anima con un ricco programma di eventi per celebrare la Giornata mondiale della Terra. Si parte oggi alle 18 con ‘Spinadello bike & Earth friendly!’ che prevede l’inaugurazione di nuove attrezzature allestite presso la centrale di sollevamento tutte dedicate alla bicicletta. Gli interventi, realizzati dal Comune di Forlimpopoli, hanno l’obiettivo di migliorare la dotazione a disposizione presso l’acquedotto, rafforzandone il ruolo di punto di accesso privilegiato all’intera area dei meandri del Ronco. Si potranno trovare 4 punti per la ricarica delle e-bike e una postazione di primo intervento per la riparazione delle bici. All’inaugurazione seguirà una breve pedalata per la Giornata Mondiale della Terra, che in caso di maltempo sarà rinviata a domenica (10,30); la pedalata è gratuita con iscrizione tramite messaggio al 328.9582919 entro le ore 13 di oggi.

Domani pomeriggio si terrà poi la manifestazione ‘Spinadello Cross 2022’ promossa dalla Polisportiva Azzurra. Due le iniziative: una camminata libera di circa 6 km con partenza alle 15 e una gara competitiva di 8 km con partenza alle 16; per tutti il ritrovo è fissato alle 14,30 all’ex acquedotto. Premi, oltre che ai singoli vincitori per categoria, alle prime 8 società con il maggior numero di iscritti; per informazioni e iscrizioni: info@asdpolazzurraforlimpopoli.it oppure 338.8503802 (Massimo).

Sempre domani, a partire dalle 16,30, lo Spinadello invita a un ‘Aperitivo al tramonto nei meandri del Ronco’ con escursione alla scoperta dei boschi ripariali dei meandri. L’aperitivo ‘da campo’ sarà curato da Ca’plet pasta fresca e piadina di Forlì. L’escursione sarà guidata da Marco Clarici, guida ambientale escursionistica Aigae; durata di circa 3,5 ore (7,5 km); quota d’iscrizione 12 euro più 10 per l’aperitivo.

Domenica invece l’oasi di Spinadello invita al relax con l’iniziativa ‘Domenica al vecchio acquedotto’, dalle 10. L’invito è a portare un telo per stendersi al sole o sotto gli alberi, una borraccia, un libro o un gioco da fare con i più piccoli. Lo Spinadello metterà a disposizione i crescioni e le piadine di Ca’plet – pasta fresca e piadina (con prenotazione entro domani inviando un messaggio su WhatsApp al numero 333.7204218), la fontanella dell’acqua e tutte le info per una passeggiata nei meandri. Un’occasione anche per ammirare la mostra Acquarium dello scultore Silver Plachesi.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?