Quotidiano Nazionale logo
22 apr 2022

Tonellato, otto volti nuovi per il consiglio

Presentati i 12 nella lista della sindaca, che va a caccia del bis. Già esperti di giunta e consiglio Sanzani, Bacchilega, Campacci e Fabbri

francesca miccoli
Cronaca
Ecco il team di Marianna Tonellato (assenti due candidati) alla presentazione (Frasca)
Ecco il team di Marianna Tonellato (assenti due candidati) alla presentazione (Frasca)
Ecco il team di Marianna Tonellato (assenti due candidati) alla presentazione (Frasca)

di Francesca Miccoli

Lista bagnata, lista fortunata? I rappresentanti di Insieme per crescere, la squadra a supporto di Marianna Tonellato nella corsa al bis a Castrocaro Terme e Terra del Sole, sono stati presentati ieri nel mediceo Palazzo pretorio, sede d’emergenza a causa della pioggia che ha reso impraticabile lo spazio esterno del bar 2 Borghi. La prima cittadina ha aperto il suo cuore ai numerosi presenti, visibilmente emozionata, a tratti commossa per via "degli ormoni a palla" di una donna all’ottavo mese di gravidanza, tormentata dalle parole della primogenita Violetta, poco incline all’idea di dover condividere ancora la mamma con oltre 6.000 concittadini.

"Stamattina mi sono svegliata con un pesante senso di colpa – l’esordio della sindaca –. Poi ho pensato a tutte le persone che mi sono state vicine in questi mesi, ai tanti che più di un anno fa mi hanno chiesto di ricandidarmi. E che, alle mie obiezioni sul carattere non proprio malleabile che mi ritrovo, mi hanno risposto che il sindaco non deve essere simpatico ma fare cose, sciorinando quanto fatto in questi 5 anni". Il tutto con tanto di pandemia, "che stando lontani ci ha avvicinato grazie a un dialogo mai interrotto". Adesso una nuova avventura da affrontare con una squadra composita, fra volti conosciuti e neofiti, giovani e meno giovani, tutti inseriti a vario titolo nelle realtà associazionistiche locali. E tante donne. Tra chi vanta già esperienza sugli scranni municipali c’è il vicesindaco William Sanzani: 64 anni, in consiglio dal 1992, cultore di ascolto e partecipazione. Le cariche di assessore e vicesindaco anche nel curriculum dell’inossidabile Pino ‘Bacchi’ Bacchilega: decano del consiglio con i suoi 78 anni, è il risolutore dei problemi di manutenzione del quotidiano, pronto ad attivarsi a ogni segnalazione.

Punta poi al terzo mandato la 61enne Patrizia Campacci: assessore al welfare, definita la pasionaria per la lunga militanza nel circolo Pd, è volontaria della San Vincenzo e organizza da anni Festa democratica ed eventi estivi nelle piazze. Ultimo candidato con trascorsi in consiglio, il superpapà Ivan Fabbri, cinque figli e un’impresa nel settore tessile, assessore al turismo ai tempi della Giunta Pieraccini, punto di riferimento dell’associazionismo. Poi una carrellata di esordienti sulla scena politica.

Esperto solo anagraficamente è Saverio Ruggeri, biologo, già direttore del laboratorio analisi dell’Ausl e consigliere delle farmacie comunali di Forlì con Franco Rusticali sindaco; è conosciuto anche per la conduzione della trasmissione Saluteinforma su Videoregione. La più giovane della pattuglia è Ilaria Michelacci, 30 anni, responsabile dell’ufficio turistico e segretaria della Pro loco di Terra del Sole. Molto conosciuta nell’ambito scolastico la 37enne Laura Ravaioli, docente di matematica e scienze, ferma sostenitrice della sinergia tra cittadini.

Noto nell’istituto comprensivo anche Alessandro Piazza, 59enne consulente finanziario, già presidente del Comitato genitori, attivo in Pro loco, Protezione Civile e Borgo Fiorentino. Analoghe esperienze per Mirca Minati, mamma 55enne, impiegata amministrativa e volontaria della In Campis Vita di Pieve. Rappresentanza nell’associazione delle mamme e dei papà pure per Paola Ravaioli, 46enne dipendente dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese. Infine Davide Saputo, 45 anni, dirigente d’azienda e responsabile dei laboratori di saldatura in carcere, e Paola Briccolani, 36, laureata in Lingue Orientali con esperienze all’estero nella cooperazione internazionale.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?