Quotidiano Nazionale logo
13 apr 2022

Tredozio si gioca una carta in più: Palazzo Fantini col suo giardino

Tornano Sagra e Palio dell’Uovo nel paese del Tramazzo e lunedì, nello storico sito, si tiene la ‘Caccia al tesoro botanico’

Palazzo Fantini di Tredozio, con l’attiguo giardino all’italiana, riaprirà le porte alla stagione primaverile nel giorno di Pasquetta, 18 aprile. Racconta la titolare Beatrice Fontaine, che ha ereditato il testimone dal padre Gianfranco, promotore per tanti anni di varie iniziative culturali, musicali e ambientali: "Quest’anno festeggeremo l’arrivo della bella stagione con un’iniziativa che ci sta davvero a cuore. Torna, infatti, l’appuntamento con la ‘Caccia al tesoro botanico’, evento ideato e promosso dal network Grandi Giardini Italiani, con l’intento di avvicinare i bambini, in modo ludico e gioioso, all’immenso patrimonio botanico, artistico e culturale nei giardini di palazzo Fantini".

Per l’occasione i bambini fra i 6 e i 12 anni potranno partecipare a una divertente ‘Caccia al tesoro botanico’, che li porterà a scoprire le specie vegetali del giardino segreto di palazzo Fantini. Spiega Beatrice: "Dopo la parentesi digitale delle precedenti due edizioni, finalmente i piccoli esploratori potranno tornare a correre liberamente nel nostro giardino. I partecipanti, infatti, con le loro famiglie, riceveranno all’inizio dell’evento una mappa per scoprire insieme alcune specie botaniche del giardino".

Aggiunge Lorenzo Rebediani, l’architetto curatore: "Dopo una serie di indovinelli, i bambini raggiungeranno l’ambito tesoro, grazie a divertenti quesiti botanici, proprio nel momento del risveglio primaverile del giardino". Al termine del gioco sarà rilasciato un attestato di partecipazione assieme a un piccolo premio (ingresso orario 10-12 e 15-18, adulti 10 euro, bambini 5). Palazzo e giardino Fantini saranno aperti tutti i giorni su prenotazione (info@palazzofantini. net e 347.9734350) e presso il custode, da aprile a ottobre; il 22 e 29 maggio e il 5 giugno per concerti pomeridiani con gli studenti del liceo Sarti di Faenza e il 22 maggio per la Giornata nazionale delle dimore storiche. Inoltre ricordiamo ovviamente che nel weekend in arrivo, in particolare la domenica di Pasqua e il lunedì dell’Angelo, a Tredozio, tornerà a essere organizzata e disputata in presenza la popolare e tradizionale manifestazione Sagra e Palio dell’Uovo, piatto forte dell’offerta ai visitatori del paese dell’alto Tramazzo.

Quinto Cappelli

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?